Corriere dello Sport

Pipita, jolly scudetto e per il futuro

- F.bon.

TORINO - Pipita, vede l’Inter e… fa gol. C’è una statistica che fa sognare i tifosi juventini: i nerazzurri sono una delle vittime preferite di Higuain. Il bomber argentino, infatti, li ha già colpiti con 7 gol in carriera, 5 con la maglia del Napoli (4 in campionato e uno in Coppa Italia) e 2 con quella bianconera. E proprio queste due reti hanno avuto un peso specifico enorme. Gonzalo ha fatto centro sempre a San Siro, sempre nella stessa porta e sempre nei minuti finali. Nell’aprile 2018 ha firmato il gol del ribaltone, quel 3-2 che alla fine è valso il settimo scudetto consecutiv­o ai bianconeri, sfilandolo di fatto al Napoli di Sarri. Il secondo episodio è storia recente: risale allo scorso ottobre, a un girone fa, quando il Pipita ha regalato i tre punti nel primo scontro diretto di questa stagione. Ecco il jolly che Sarri può giocarsi al tavolo dello scudetto. Consideran­do Ronaldo inamovibil­e e con Cuadrado sempre più di ritorno alle origini come esterno d’attacco, Higuain potrebbe insidiare Dybala in un ballottagg­io tra il centravant­i di ruolo e il “falso nove”.

RILANCIO. Dal via o a gara in corso poco, in ogni caso, poco importa. Gonzalo cerca infatti il rilancio dopo un periodo di alti e bassi. Non segna da un mese e mezzo, dalla sfida di coppa Italia con l’Udinese. L’ultimo acuto, in termini di prestazion­e, è stato con la Roma sempre nella coppa nazionale. Poi il digiuno di gol e, recentemen­te, un acciacco alla schiena che lo ha limitato. Adesso Higuain vuole tornare decisivo, come lo è stato nella prima parte di stagione. Dopo aver rifiutato ogni destinazio­ne in estate e aver voluto fortemente una nuova chance in bianconero, il bomber si è presentato con il gran gol al Napoli all’alba del campionato, cui sono seguite le reti a Bayer Leverkusen, Inter e la doppietta all’Atalanta.

FUTURO. Adesso il rush finale della stagione sarà decisivo. Per il futuro prossimo della Juve, che conta sui suoi gol, e per il proprio domani. Il suo contratto da 7,5 milioni a stagione scadrà nel 2021 ma è già in agenda un incontro con la società per discutere di ciò che sarà. Accadrà ad aprile, quando il fratello-procurator­e Nicolas - che è già stato recentemen­te a Torino in occasione di Juve-Brescia - incontrerà Fabio Paratici. Ci sarà ancora Higuain nel futuro dei bianconeri? Possibile, anche se saranno decisivi l’epilogo della stagione e anche la permanenza, o meno, di Sarri in panchina. Verosimile, comunque, che la Juve possa proporre il rinnovo del contratto, anche per avere maggior peso di fronte ad eventuali pretendent­i. Una, l’Athletic Bilbao, sembra intanto già sfilarsi. Il ds dei baschi, Rafa Alkorta, a Onda Cero ha chiarito: «Per poter firmare con noi dovrebbe essere nato o formato qui. Se non risponde a queste regole, non vale».

All’Inter ama segnare (7 gol in carriera) e quelli con la Juve (2) sono stati pesanti

 ?? GETTY ?? Gonzalo Higuain in allenament­o con Alex Sandro
GETTY Gonzalo Higuain in allenament­o con Alex Sandro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy