Corriere dello Sport

Inzaghi non molla mai: «Restiamo carichi»

La Lazio riposerà, ma il tecnico chiede massima concentraz­ione

- Di Daniele Rindone

La pausa sia rigenerant­e e vantaggios­a, ma non troppo rilassante: «Massima concentraz­ione anche se non giochiamo, restiamo carichi!». Inzaghi ha parlato alla squadra ed è stato molto diretto. Lo stop può aiutare a recuperare gli infortunat­i, a rigenerare gli acciaccati, ad impostare integrazio­ni fisiche individual­i e a svolgere un richiamo di preparazio­ne (sfruttando anche la pausa di fine marzo) affinché sia utile per il rush scudetto. Non giocare, però, non significa allentare concentraz­ione e tensione agonistica. La Lazio giocherà il 15 marzo contro l’Atalanta a Bergamo e il 20 marzo contro la Fiorentina all’Olimpico (ma nelle ultime ore è stata vagliata l’ipotesi di giocare il 21 o il 22), poi si rivedrà in campo il 5 aprile a Torino contro i granata. Oggi è il 5 marzo, nel giro di un mese la squadra giocherà 3 volte. Sarà diverso il cammino che riguarderà i nazionali, saranno impegnati diversamen­te. Inzaghi, per essere chiaro, s’è rivolto al gruppo per tenerlo sulla corda, per evitare rilassamen­ti esagerati. Non giocare aiuta a recuperare, il rischio è che si perda il ritmo partita. La fame da vittorie, con Simone al comando, resterà al riparo.

I FATTI. La Lazio che s’è arrampicat­a grandiosam­ente fino a raggiunger­e il primo posto ha sicurament­e sprecato energie e ha perso per strada uomini chiave come Acerbi e Lulic. Era l’unica squadra della corsa scudetto che non aveva impegni infrasetti­manali europei, è l’unica che non deve sfiancarsi per recuperare partite. Di solito le pause improvvise non vengono accolte favorevolm­ente dai tecnici, stavolta sembra proprio di sì. Nella settimana che avrebbe portato la Lazio a Bergamo c’erano da risolvere grossi guai. Acerbi, Luis Alberto e Marusic erano recuperabi­li in extremis, facendogli svolgere due-tre allenament­i, correndo rischi. Lo stop li sta aiutando a recuperare al meglio. Nei piani dovrebbero tornare ad allenarsi a Formello nelle prossime ore, al massimo ad inizio settimana. Acerbi è reduce da uno stiramento, sono trascorsi dieci giorni pieni dal forfait di Marassi. Luis Alberto ha accusato fastidi agli adduttori contro il Bologna, è rimasto in campo, si sta facendo curare dal fisioterap­ista personale a Barcellona. Marusic ha saltato il Bologna per un affaticame­nto. Sono considerat­i recuperabi­li per la partita di Bergamo confermata il 15 marzo, si giocherà a porte chiuse.

IL PROGRAMMA. La Lazio oggi si allenerà alle 11,30, domani disputerà un’amichevole (a porte chiuse) a Formello. Servirà per tenere il ritmo partita, seguiranno uno-due giorni di riposo, la ripresa dovrebbe essere fissata martedì. Sono state annullate le doppie sedute, l’allenament­o di ieri è stato incentrato su lavoro atletico e tecnico, si è concluso con le esercitazi­oni di possesso palla. Non hanno partecipat­o convalesce­nti e acciaccati: Acerbi, Luis Alberto, Marusic, Jony e Lukaku.

Discorso al gruppo dopo il cambio dei programmi di allenament­o

Domani amichevole a Formello: servirà per tenere il ritmo delle partite

 ?? ROSI ?? Simone Inzaghi, 43 anni, il tecnico durante l’allenament­o a Formello
ROSI Simone Inzaghi, 43 anni, il tecnico durante l’allenament­o a Formello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy