Corriere dello Sport

Mbappé show Lione ribaltato

Terrier illude Garcia, poi il Psg si scatena. E ritrova Neymar

- di Matteo Marega ASS

LIONE (4-2-3-1): Lopes 5; Dubois 5 (30'stAndersen­sv)Marcelo5De­nayer 5,5 Marcal 5; Bruno Guimaraes 6 Tousart 5; Ekambi 6 Aouar 5,5 Terrier 6,5 (39'stJeanLuca­ssv);Dembelé5,5(20' st Rafael 5). All.: Garcia 5

PSG (4-4-2): Navas 6; Meunier 6,5 Marquinhos 6,5 Kehrer 6 Kurzawa 6,5 (36' st Bernat sv); Sarabia 7 Paredes 6,5 Gueye 6 (20' st Verratti 6) Neymar 7; Cavani 6,5 (31' st Icardi sv) Mbappè 9. All.: Tuchel 7

ARBITRO: Buquet 6,5 MARCATORI: 11' pt Terrier (L), 14' pt Mbappè (P), 19' st Neymar (P, rig.), 25' st Mbappè (P), 37' st Sarabia (P), 48' st Mbappè (P)

ESPULSO: 16' st Marcal (P) per doppia ammonizion­e.

AMMONITI: Kurzawa (P), Meunier (P), Mbappè (P), Dubois (L), Neymar (P).

Il Psg centra la sua sesta finale consecutiv­a in Coppa di Francia: la rimonta contro il Lione – sul campo dove la Juve è uscita sconfitta negli ottavi di andata in Champions League – di Rudi Garcia passa attraverso la tripletta di Mbappè e il ritorno al gol di Neymar. Il brasiliano realizza il rigore che, unito all'espulsione di Marcal, indirizza la partita. Mentre il campione del mondo è strepitoso soprattutt­o sul secondo gol, dopo una discesa palla al piede di oltre settanta metri.

Il Psg può così mettere a bilancio un'altra vittoria verso la prova generale – sabato c'è anche la trasferta a Strasburgo in Ligue 1 – della Champions League in scaletta tra sei giorni, contro il Borussia Dortmund. Quello sarà l'appuntamen­to cruciale, per spazzare veleni e polemiche altrimenti sempre in agguato. Non è la serata di Icardi, entrato nel finale ma stavolta senza gol. Il collaudo è anche una gara di rincorsa, perchè il Lione sblocca quando la rasoiata di Terrier coglie impreparat­o Navas. La sponda aerea di Kurzawa manda in gol Mbappè per il pareggio. In sette minuti Cavani segna un gol, annullato per fuorigioco, e poi prende un palo. Ma è nel secondo tempo che il Psg svolta: rigore per mani di Marcal, dal dischetto Neymar completa la risalita. Alla serata da pokerissim­o partecipa anche Sarabia.

LE SEMIFINALI - Lione-Psg 1-5, oggi ore 20.55 St. Etienne-Rennes (Sportitali­a). Finale il 25 aprile a Saint-Denis.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy