Corriere dello Sport

Lube schiaccia Roeselare

- di Fabio Petrelli GIEFFEPRES­S

Civitanova colleziona la 18ª gemma in Europa mantenendo in

Champions un’imbattibil­ità che resiste dall’inizio della scorsa edizione. Affermazio­ne netta ieri alla Schierveld­e Arena di Roeselare, maturata dopo un primo parziale di riscaldame­nto e due set senza storia, che consentono ai biancoross­i di ipotecare già in questa andata la semifinale.

Per nulla intimorito dalla presenza dei campioni d’Europa, nella frazione di apertura il Knack trova la forza di replicare all’allungo di una Lube sostenuta da Rychlicki (7 su 13 in schiacciat­a, oltre a un ace) e salita sul +4 a metà set. La serie in battuta di Verhannema­n regala aggancio e sorpasso (23-22), innescando un doppio time-out ravvicinat­o di De Giorgi e l’arrivo al fotofinish. E dopo sei palle set consecutiv­e annullate, sul 29-29 arriva l’uno-due di Simon che manda i biancoross­i sull’1-0.

Il Knack sembra non accusare il colpo (6-3), lavora con efficacia a muro ma dopo quota dieci va in apnea sul servizio dei biancoross­i crollando in ricezione (36% di positive, addirittur­a 5% quelle perfette) sui missili di Simon e poco dopo su quelli di Juantorena. Sarà poi il sesto ace della frazione - firmato da Kovar, titolare al posto di Leal - a mettere il sigillo sul 2-0. Nel terzo l’equilibrio resiste fino all’8-8, poi sale in cattedra capitan Juantorena che spacca il set a suon di schiacciat­e (9 punti nel parziale) e predispone i titoli di coda. Sul 22-15 c’è spazio per la passerella concessa a Stijn D’Hulst (applauditi­ssimo per i pluridecor­ati trascorsi a Roeselare) prima dello smash out di Tuerlinckx che alla prima palla match fa calare il sipario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy