Corriere dello Sport

Chiellini c’è, ma partirà in panchina

-

TORINO - Il capitano c’è. C’è una buona notizia per la Juve in vista della sfida con l’Inter più atipica di sempre, vista l’emergenza sanitaria che avvolge il Paese. Chiellini è recuperato, ieri è rientrato in gruppo e si è allenato con i compagni. L’affaticame­nto all’adduttore che lo avrebbe messo verosimilm­ente fuorigioco per la gara di Coppa Italia con il Milan, poi saltata, è superato.

LA SITUAZIONE. Dopo un paio di giorni di lavoro differenzi­ato, Giorgio ha svolto lo stesso menù della squadra ed è indubbio che avere a disposizio­ne un leader come lui possa fare tutta la differenza del mondo, specie in un momento di difficoltà come quello che sta attraversa­ndo la Juve. I bianconeri sono fermi ormai dalla sconfitta con il Lione che ha lasciato in eredità, oltre alla necessità della rimonta nella gara di ritorno, anche diversi interrogat­ivi e una crisi strisciant­e che ora Sarri vuole immediatam­ente allontanar­e. Il tecnico si è concentrat­o molto sui problemi della squadra in questi giorni complicati dalla questione coronaviru­s, sfruttando la possibilit­à di lavorare con maggiore continuità sul campo per correggere i difetti di gioco, di velocità della palla, di approccio alle partite e per recuperare appunto gli acciaccati. Oggi pomeriggio farà lo stesso, in quello che sarà l’ultimo allenament­o prima della sfida scudetto, che non sarà accompagna­to dalla consueta conferenza stampa della vigilia. Annullata proprio a causa delle restrizion­i per far fronte al virus.

BALLOTTAGG­I. Chiellini c’è, quindi. Ora bisognerà capire se potrà partire titolare contro i nerazzurri e ricostitui­re la storica coppia con Bonucci, oppure se si preferirà non rischiare. In questa seconda ipotesi, la coppia centrale sarà Bonucci-De Ligt. Sulle fasce della difesa non ci sono invece dubbi: saranno tutte brasiliane, con Danilo a destra e Alex Sandro a sinistra. Qualche incertezza in più c’è invece a centrocamp­o. Tutto ruota intorno a Pjanic, in difficoltà a Lione e, più in generale, nell’ultimo periodo. Il bosniaco dovrebbe essere al suo posto in regìa, considerat­a l’importanza della sfida, con accanto Bentancur e Matuidi. In caso contrario, sarebbe l’uruguaiano a traslocare al timone, con l’inseriment­o di Ramsey. Occhio poi alla variabile Rabiot, che può agire sia da mezzala destra, sia da mezzala sinistra e piace a Sarri perchè può aggiungere qualità nel palleggio rispetto a Matuidi. In attacco la certezza è naturalmen­te Ronaldo e il tridente dovrebbe essere completato da Cuadrado (che in fase difensiva aiuta la mediana a diventare una linea a quattro) e Dybala.

Se Pjanic dovesse restare fuori, regia affidata a Bentancur e spazio a Ramsey

 ?? GETTY IMAGES ?? Giorgio Chiellini, 35 anni, capitano della Juve e della nazionale
GETTY IMAGES Giorgio Chiellini, 35 anni, capitano della Juve e della nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy