Corriere dello Sport

Garanzia Brozovic: è un maratoneta

- and.ram.

- L’insostitui­bile maratoneta Marcelo Brozovic per far girare l’Inter e per dare scacco matto alla Juventus. Sulla presenza del croato nel cuore della mediana nerazzurra non ci sono dubbi sia perché un vero alter ego all’ex Dinamo Zagabria nella rosa nerazzurra non c’è sia perché in Serie A non c’è nessuno che corre quanto lui. Date un’occhiata alle statistich­e della Lega per capirlo: il numero 77 è inesauribi­le e soprattutt­o non si ferma mai durante i 90’. Per Conte è un vero e proprio tesoro.

DURACELL CROATO. Brozo ha corso quasi 12,5 chilometri a incontro nei 2.029 minuti in cui è rimasto in campo dall’inizio del campionato. La sua media è superiore rispetto al secondo in classifica (Kulusevski) di oltre mezzo chilometro. Numeri di assoluta eccellenza anche se pure in passato il croato aveva abituato l’Inter a un rendimento incredibil­e sotto il profilo della resistenza aerobica e del dispendio di energie. In questo campionato è stato capace di aggiungere anche un apporto importante quanto a reti (3) e assist (5). E domani sera a motivarlo ancora di più ci sarà pure il derby dei Balcani con il bosniaco Pjanic. Resta da vedere se, come successo con altri vertici bassi, Conte chiederà a lui di portare la pressione sull’ex romanista o se il tecnico gli imporrà di risparmiar­e le sue energie per averlo più lucido in fase di impostazio­ne. Qualunque sia la scelta tattica, però, alla squadra non farà mancare le sue corse e non si tirerà indietro perché sa benissimo che il momento della stagione è delicato e una sconfitta contro la Juventus rischiereb­be di rovinare forse irrimediab­ilmente la rincorsa al titolo. Dopo il ko dell'Olimpico di metà febbraio ha giocato solo un tempo della sfida di ritorno contro il Ludogorets in Europa League: 45' in 3 settimane. Le sue pile sono cariche al massimo e la voglia di far bene a livelli incredibil­i.

ALTRE SCELTE. Conte a Torino riavrà Handanovic che ha giocato l’ultima volta il 26 gennaio contro il Cagliari (poi è stato a guardare 6 incontri di fila), ma dovrà ancora rinunciare sia a Sensi sia a Moses. Per quel che riguarda la formazione titolare in difesa giocherann­o Skriniar, De Vrij e uno tra Bastoni e Godin, con il primo in vantaggio. In mediana, oltre a Brozovic, ci saranno le mezzali Vecino e Barella e gli esterni Candreva (in ballottagg­io con D’Ambrosio) e Young. In attacco spazio per Lukaku e Lautaro Martinez. Alla seduta di ieri erano presenti gli ad Marotta e Antonello oltre al vice presidente Zanetti. La squadra partirà oggi per Torino in pullman, dopo aver svolto l'ultimo allenament­o alla Pinetina. Non è prevista la conferenza stampa di Conte che parlerà solo a Inter Tv.

Riecco Handanovic fermo dal 26 gennaio Bastoni è favorito rispetto a Godin

 ?? GETTY IMAGES ?? Marcelo Brozovic, 27 anni, si allena ad Appiano Gentile
GETTY IMAGES Marcelo Brozovic, 27 anni, si allena ad Appiano Gentile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy