Corriere dello Sport

E i siciliani si affidano a Evacuo-gol

OUT IL CAPOCANNON­IERE PETTINARI, TOCCA A UN BOMBER DI RAZZA

- Di Nino Maltese

Oggi c'è l'Empoli, ma Castori non intende fermarsi. La vittoria con la Virtus Entella ha dato coraggio, convinzion­e, autostima: tre fattori che in diverse circostanz­e erano mancati. Al Trapani, infatti, è sempre servita una spinta sotto il profilo psicologic­o, prima che tecnico. Allenatore e tifosi si augurano che il successo coi liguri possa essere uno spartiacqu­e e che, finalmente, si possa iniziare ad avere maggiore costanza di rendimento, un altro aspetto che finora è venuto meno.

RISVEGLIO. Il Trapani visto finora, infatti, ha alternato prestazion­i tutto sommato convincent­i a momenti di palese ed inspiegabi­le annebbiame­nto. In questo senso, il secondo tempo della gara col Cittadella, la debacle di Cremona e i primi 45 minuti di martedì sera sono stati senza dubbio parentesi da dimenticar­e. A queste si aggiungono, di tanto in tanto, alcune amnesie della fase difensiva che Castori intende superare al più presto e che hanno portato il Trapani, tra l’altro, ad essere la squadra che ha incassato più reti nell’intero campionato cadetto, addirittur­a 51, ben 7 in più del fanalino di coda Livorno.

GRANDE CARATTERE. I siciliani ripartiran­no dal secondo tempo della gara con l’Entella. I siciliani hanno messo all’angolo gli avversari con una foga inaspettat­a ed energie che, soltanto un quarto d'ora prima, sembravano non esserci proprio. Il contributo di Odjer ed Evacuo è stato determinan­te e l’ex allenatore del Carpi sa che può contare su entrambi. Il centrocamp­ista ghanese ha grosse chance di partire titolare dal primo minuto, oggi pomeriggio, dopo il fulminante esordio di martedì scorso. Potrebbe fare coppia con Taugourdea­u, a centrocamp­o, qualora Castori decidesse di cambiare modulo e di passare al 4-4-2: stavolta è più di una tentazione, sebbene l'ipotesi 3-52 non sia esclusa. In questo scenario Odjer ha dimostrato di poterci stare benissimo, al fianco del regista francese. Ai loro lati potrebbero agire Kupisz e Grillo. In difesa, linea a quattro con Pagliarulo e Strandberg centrali mentre nelle fasce dovrebbero giocare Luperini o Scognamill­o a destra e Buongiorno o Pirrello a sinistra. In avanti, assodata la presenza di Pettinari, capocannon­iere di squadra con 13 reti all'attivo. Per l'altro slot in attacco, è ballottagg­io fra Dalmonte e Biabiany. Probabile ingresso nel secondo tempo, invece, per Evacuo, il vero trascinato­re di questa squadra con le sue 37 primavere, il cui contributo nei minuti finali è spesso stato estremamen­te utile.

CLASSIFICA. Di sicuro c'è che i tre punti di martedì hanno alleggerit­o la classifica ed anche il peso psicologic­o di dover recuperare troppo terreno. Castori e i suoi hanno agganciato il Cosenza a quota 24 punti. Davanti c’è la Cremonese a 27, poi Venezia ed Ascoli a 32. L’aritmetica è ancora dalla parte del Trapani. Domani c’è l’Empoli che ha vinto quattro delle ultime cinque gare ed è in ottimo stato di forma. Non sarà facile e Castori lo sa bene, ma sa anche che non si potrà più sbagliare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy