Corriere dello Sport

«Il Cesena scelta ideale per me»

- Di Massimo Boccucci

Sarebbe stato meglio per Alessio Zerbin festeggiar­e il compleanno (martedì scorso ha compiuto 21 anni) da protagonis­ta in campo dopo essersi conquistat­o la fiducia di Viali che l'ha proposto titolare a Imola, dove ha segnato i suoi primi due gol in campionato, e al Manuzzi col Vicenza. Questa sosta in ogni caso non gli toglie le energie, ma come si vive una pausa del genere? «Con tanta voglia di giocare, arriverà il momento di riprendere. Comunque ci serve per mettere a punto i meccanismi, lavorando sulle disattenzi­oni che ci hanno fatto perdere qualche punto per straLa prendiamo con la consapevol­ezza che ci aiuta, pensando anche all'emergenza nazionale. Si devono prendere le misure giuste con il rispetto delle regole impartite». Si aspettava fin qui di mettere insieme diciannove presenze? «Sono venuto per giocare il più possibile, non ho mai pensato al numero di presenze. Mi sono messo a disposizio­ne senza fare caso all'utilizzo. Più gioco e più vuol dire che il mio allenatore ha fiducia in me». Soddisfatt­o della sua annata? «Si può sempre fare qualcosa di più e di meglio. Mi manca qualche gol, devo migliorare in quell'aspetto che per un attaccante esterno è importante».

ARIA DI GRANDI CLUB. E' stato nel settore giovanile Inter, passando poi al Napoli (in ritiro buona parte dell'estate scorsa con Ancelotti) per trasferirs­i in prestito al Cesena: è quel che voleva? «Mi hanno cercato a fine giugno e ho subito dato la mia disponibil­ità. Sono contento fin dall'inizio della scelta. Poi c'è stato di mezzo il ritiro col Napoli e il piccolo problema fisico che ha allungato i tempi». Cosa è cambiato con Viali? «Abbiamo mantenuto l'identità sul possesso palla per fare la partita, limando certe carenze per avere maggiore compattezz­a, prendere meno ripartenze, concedere poco all'avversario ed essere più concreti in fase offensiva».

OGGI IN CAMPO. Il tecnico bianconero William Viali ha voluto un doppio test in questo fine settimana, per verificare la condizione generale del gruppo e cercare preservare il ritmo partita che la sosta prolungata sta mettendo in difficoltà. Appuntamen­to oggi al centro sportivo Rognoni di Villa Silvia, rigorosame­nte a porte chiuse, in due momenti distinti della giornata contro le romagnole Savignanes­e (ore 10) e la Sammaurese (ore 15), entrambe impegnate nel campionato di Serie D girone D che è stato sospeso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy