Corriere dello Sport

Baby Giacomel debutta ed è già nella storia

A 19 anni, è il primo “millennial” a conquistar­e punti. Il c.t.: «Di meglio non potevamo chiedere»

- Di Alberto Dolfin

L’Italia del biathlon guarda al futuro. Nella sprint maschile di Nove Mesto, dominata dal norvegese Johannes Boe, il lampo azzurro è di Tommaso Giacomel, che all’esordio in Coppa del Mondo dimostra già di avere stoffa. Il diciannove­nne trentino, infatti, è stato perfetto nelle due sessioni di tiro, facendo registrare anche i migliori “shooting” e “range time” al poligono: grazie al 27° posto conclusivo è diventato il primo biatleta del nuovo millennio ad andare a punti, oltre a risultare il miglior italiano sulle nevi ceche.

Soddisfatt­o il direttore tecnico azzurro Fabrizio Curtaz, che oggi lo schiererà in staffetta assieme all’altro esordiente Didier Bionaz, facendo riposare Lukas Hofer in vista della mass start di domani: «Di meglio non potevamo chiedere a Giacomel. Una prestazion­e direi perfetta per il suo livello attuale e una bella iniezione di fiducia. È stato un esordio col botto che dà la carica a tutto l’ambiente, soprattutt­o se si pensa quali numeri fa registrare il nostro movimento. Sono contento di questo risultato, ma il biathlon ci insegna che in ogni gara si ricomincia da una pagina bianca».

DORO. E oggi tornerà in pista anche Dorothea Wierer, ultima frazionist­a del quartetto femminile, a caccia di buone sensazioni in vista della mass start di domani, in cui cercherà riscatto dopo l’opaca sprint di giovedì per rafforzare la leadership di Coppa del Mondo. «Doro darà tutto anche in staffetta, come sempre - aggiunge Curtaz - In questo momento ha bisogno di competere per riacquisir­e la forma che aveva al Mondiale e reggere nelle ultime settimane. Dopo Anterselva ha avuto un calo di condizione ed emotivo, è normale che abbia patito la prima gara. Il suo punto forte è che l’ha presa col sorriso, è davvero un esempio per tutti».

A NOVE MESTO (Cec) - Sprint U: 1. J. Boe (Nor) 24’56”8 (0); 2. Fillon Maillet a 22”8 (0); 3. T. Boe (Nor) a 1’01”1 (0); 27. GIACOMEL a 2’23”4 (0); 32. BORMOLINI a 2’27”0 (0); 50. D. WINDISCH a 3’05”7 (3); 64. HOFER a 3’40”3 (5); 72. BIONAZ a 3’59”0 (1). Coppa del Mondo: 1. Fourcade (Fra) 826; 2. Fillon Maillet (Fra) 766; 3. J. Boe (Nor) 750; 16. HOFER 354. Coppa sprint: 1. Fourcade (Fra) 306; 2. Fillon Maillet (Fra) 288; 3. T. Boe (Nor) 267; 19. HOFER 118. Oggi: ore 14 staffetta D e ore 17 staffetta U. In tv: diretta Eurosport 1. Domani: ore 11.45 mass start D e ore 13.45 mass start U.

 ?? FISI TRENTINO ?? Tommaso Giacomel, veneto di Feltre, farà 20 anni il 5 aprile
FISI TRENTINO Tommaso Giacomel, veneto di Feltre, farà 20 anni il 5 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy