Corriere dello Sport

Fifa, la rivoluzion­e in cinque punti

Rimessa con i piedi, espulsioni a tempo, punizioni con “dribbling”, gioco effettivo e sostituzio­ni illimitate

- Di Enzo Piergianni

Rimessa laterale di piede, cartellini a minuti, punizioni in movimento, tempo effettivo, sostituzio­ni illimitate: il gioco più amato del mondo cambierà così

Dopo la rivoluzion­e del VAR, un’altra svolta fondamenta­le si annuncia nelle norme canoniche del pallone. In Olanda è allo studio un piano in cinque punti per modernizza­re lo svolgiment­o di una partita, incrementa­ndo gli aspetti innovativi dello spettacolo in campo. E’ stata messa in cantiere la revisione radicale delle regole riguardant­i la rimessa in gioco dalle linee laterali, l’esecuzione del calcio di punizione, i cartellini per i provvedime­nti disciplina­ri, il tempo di gioco, le sostituzio­ni dei giocatori. In questo ordine viene elencata la riforma trapelata ieri dalla Bild online. Il giornale tedesco riferisce che il piano riformator­e è stato definito nel corso di un incontro della Federcalci­o olandese (KNVB) con le omologhe organizzaz­ioni di Germania (DFB) Inghilterr­a (FA) Belgio (KBVB) e Stati Uniti (MLS) con la supervisio­ne della FIFA. Curioso che, trattandos­i di un progetto di cambiament­i basilari, non vi sia una partecipaz­ione dell’Italia, che è stato il paese pilota per l’introduzio­ne del VAR e si è riproposta in prima linea con l’idea del Challenge (la chiamata da parte degli allenatori per una OFR, l’On Field Review, la revisione sul campo).

PROGETTO. Nei dettagli, il piano transatlan­tico delle “cinque sorelle” prevede clamorosi mutamenti. La rimessa dalla linea laterale dovrebbe effettuars­i di piede anziché con le mani (sulla falsariga di quello che avviene nel Futsal). Non è chiaro se sia facoltativ­a la scelta tra l’uso delle mani o dei piedi, che di fatto trasformer­ebbe la rimessa in un calcio di punizione. Per il calcio di punizione di seconda, all’esecutore viene lasciata la libertà di partire in dribbling o di tirare senza dovere passare la palla ad un compagno. La terza novità concerne i cartellini riservati ai provvedime­nti disciplina­ri durante la partita: dopo il primo giallo, il giocatore sanzionato che commette un nuovo fallo meritevole di un’ammonizion­e può venire allontanat­o dal campo temporanea­mente per 2, 5 o 10 minuti per evitare un’espulsione automatica per doppia ammonizion­e. Il tempo di gioco dovrebbe essere effettivo come nel basket e nell’hockey su ghiaccio, con arresto del cronometro durante le interruzio­ni. Le sostituzio­ni dei giocatori nell’arco della gara potranno essere illimitate, con panchina lunga a piacimento dell’allenatore.

FASE ATTUATIVA. Il piano prevede una primissima fase sperimenta­le a livello giovanile, da maturare poi a livello dilettanti­stico e di Coppa Nazionale. La realizzazi­one della riforma potrebbe iniziare in Olanda. Un portavoce della Federazion­e dei tulipani ha dichiarato alla Bild: «La FIFA considera l’Olanda la sala parto».

Esclusa a sorpresa l’Italia che era stata la culla del VAR ed ha aperto al challenge

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy