Corriere dello Sport

Celades, emergenza difesa

- Di Davide Palliggian­o

OGGI A VALENCIA Stadio Mestalla, ore 21 (porte chiuse) IN TV: Sky Sport Uno Canale 252. ARBITRO: Hategan (ROM) Guardaline­e: Sovre e Gheorghe (ROM). Quarto uomo: Coltescu (ROM). Var: Gil (POL). Avar: Kwiatkowsk­i (POL).

La rimonta è difficile e ancor di più senza il pubblico di Mestalla. Le assenze fanno il resto, perché se in avanti Rodrigo è recuperato, la vera emergenza resta in difesa, dove Celades ha tre dei suoi quattro centrali ai box. Gabriel Paulista sconta la seconda giornata di squalifica, Garay sarà fuori per tutto il resto della stagione dopo l’intervento al crociato, Mangala è tornato ad allenarsi ieri ma non fa parte della lista dei convocati. Per questa situazione d’emergenza, quindi, il tecnico spagnolo ha provato negli ultimi due giorni Coquelin nel ruolo di centrale al fianco di Diakhaby. Una coppia inedita e non solo per questo poco affidabile. Per passare il turno, però, il Valencia deve fare almeno 3 gol e allora non resta che sperare in una giornata di grazia dei suoi esterni, Ferran Torres e Gonçalo Guedes, in un Rodrigo ancora non al top ma pronto a dire la sua e in un centrocamp­o che potrebbe fare a meno di Kondogbia per una versione più offensiva con Carlos Soler accanto a capitan Parejo, in gol contro l’Alaves nell’ultima giornata con una punizione magistrale.

FLORENZI SA. Nel pari di venerdì scorso Florenzi ha giocato da esterno alto per 65', ma è molto probabile che oggi torni a ricoprire il ruolo di terzino. Una sorta di talismano, l’ex capitano gialloross­o. A lui, il Valencia chiede di ripetere l’impresa della sua Roma contro il Barcellona del 10 aprile 2018: una “remontada” che fece il giro del mondo e che in Spagna ricordano come fosse ieri. Ai canali ufficiali del Valencia ha ricordato quel giorno: «Fu una partita perfetta dal 1’ al 90’». Una partita di cui, per ammissione dello stesso Florenzi, s’è parlato molto nello spogliatoi­o. Il Valencia, insomma, ci crede.

 ??  ?? Alessandro Florenzi, 28 anni esterno d’attacco del Valencia
Alessandro Florenzi, 28 anni esterno d’attacco del Valencia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy