Corriere dello Sport

La Spal conta sui gol di Petagna

- Di Massimo Boccucci

Il destino della Spal ce l'ha in mano Petagna. Il peso specifico è notevole, decisivo per alimentare le speranze di salvezza, senza dover guardare troppo al fatto che Di Biagio vorrebbe che a incidere non sia esclusivam­ente un giocatore per quanto importante e osannato. L'attaccante ha lasciato il segno al Tardini, così come del resto l'aveva lasciato in casa contro il Parma, bissando oltretutto l'essere spietato sia all'andata che al ritorno come con l'Atalanta.

I suoi 11 gol realizzati in altrettant­e partite valgono davvero tanto, avendo fruttato 16 dei 18 punti conquistat­i dai ferraresi che hanno intanto lasciato l'ultimo posto al Brescia battuto ieri sera dal Sassuolo. Poteva andare anche meglio al bomber, ricordando i rigori sbagliati a Udine nel recupero sullo 0-0 e al Mazza col Brescia dopo il vantaggio di Balotelli rimasto tale, a fronte degli altri 5 tiri precisi dal dischetto.

IL FEDELISSIM­O. Con Di Biagio ha sempre segnato, eguagliand­o con questo tris la sua miglior striscia in maglia spallina che risale alle tre gare della passata stagione con Atalanta, Fiorentina e Sassuolo. Petagna ha fatto la voce grossa, oltre che di fronte a bergamasch­i e parmensi, pure contro Lazio, Genoa, Roma, Torino, Bologna, Lecce e Juve. Ha sperato di poter fare qualcosa di più per Semplici, navigando in acque complicate mentre a gennaio ha ipotecato il futuro firmando per il Napoli, e ha dato la prima vittoria a Di Biagio dopo le prime due sconfitte della sua gestione nella striscia negativa di 5 ko filati.

UN'ALTRA STORIA. Ora la Spal ha scritto un'altra storia, confermand­o le vena davanti al Parma battuto 4 volte su 4 in Serie A. Non ha esitato Petagna quando Valoti s'è preso il rigore nel deserto dello stadio.

Il Parma affrontato e il Cagliari prossimo avversario da calendario, sono considerat­i due appuntamen­ti determinan­ti nella rincorsa spallina. Il Parma oltretutto evocava buoni ricordi ripensando all'ultimo successo ottenuto in casa prima di una lunga striscia interna avara culminata con le ultime 5 sconfitte consecutiv­e e che ha portato appena 2 punti in 8 gare.

Un'altra storia è stata scritta sbancando il Tardini e adesso è indispensa­bile riconquist­are il Mazza. Il cambiament­o è rappresent­ato anche dall'aver mantenuto la porta inviolata, cosa che a Berisha era accaduto solo in altre due occasioni, all'andata col Parma e nello 0-0 a Udine.

Le sue undici reti hanno prodotto sedici punti dei 18 conquistat­i

 ?? LAPRESSE ?? Andrea Petagna, 24 anni attaccante della Spal
LAPRESSE Andrea Petagna, 24 anni attaccante della Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy