Corriere dello Sport

Badelj, occasione persa C’è Pulgar in prima fila

- Di Francesco Gensini

FIRENZE - Iachini ha provato ad invertire la tendenza (e forse le gerarchie), schierando Badelj titolare per la seconda volta di fila pur avendo anche Pulgar a disposizio­ne: è stato così con la Sampdoria e l’altro ieri a Udine, ma la scelta non ha dato i frutti sperati. Di sicuro non al Friuli, perché il centrocamp­ista croato ha disputato una partita con diversi errori in fase di uscita e di costruzion­e che hanno messo a rischio la tenuta della difesa viola sulle ripartenze della formazione di Gotti.

RUOLO INGRATO. Vero è che il ruolo da questo punto di vista è “ingrato”, specie consideran­do come sviluppa il gioco la Fiorentina, grazie ad una serie di passaggi orizzontal­i che - se privi delle necessarie velocità e precisione - fanno alzare ovviamente il rischio di intercetto da parte degli avversari. A Badelj non si può mai rimprovera­re impegno e dedizione, ma da uno che ha qualità ci si aspetta un altro tipo di apporto tecnico. Ci si attendono passaggi incisivi e un’accurata opera di cucitura tra le due fasi con il dinamismo che viceversa non è una caratteris­tica dell’ex Lazio.

NUOVA INVERSIONE. In poche parole, ci vorrebbe il Badelj da voto 8 visto all’opera a San Siro contro il Milan, in quella che è stata senza alcun dubbio la sua migliore prestazion­e stagionale e una delle migliori dell’intera esperienza in viola. Però è stata anche una delle poche su standard elevato, finora. E non è un caso che Iachini, appena arrivato sulla panchina viola, abbia puntato dritto su Pulgar, ritenendo non compatibil­i Badelj e il cileno per schierarli insieme (eccezione-InterFiore­ntina di Coppa Italia) come faceva Montella. Salvo che nelle ultime due gare (croato fuori per squalifica contro il Milan al Franchi): scenario che, alla ripresa del campionato, tornerà chiarament­e in discussion­e. Spostando l’ago della bilancia dalla parte di Pulgar.

 ??  ?? Milan Badelj, 31 anni, 19 presenze e un gol
Milan Badelj, 31 anni, 19 presenze e un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy