Corriere dello Sport

Americani in fuga dal nostro basket

- Di Andrea Barocci

2020, fuga dall’Italia. La paura del Coronaviru­s si sta diffondend­o a macchia d’olio tra i giocatori americani della serie A e della serie A2, tanto che molti di loro vogliono tornare al più presto negli Usa.

Il primo ad andarsene è stato nei giorni scorsi Clark di Varese, ieri è stata la volta di Williams (Pesaro) che a breve potrebbe essere imitato dal compagno di squadra Thomas. Non basta: sembra che anche Douglas a Varese, Sutton a Brindisi e Stone a Venezia, abbiano manifestat­o alle rispettive società il desiderio di lasciare il nostro Paese.

WHITE. Il caso più eclatante però riguarda James White, il veterano della serie A chiamato mesi fa dalla Virtus Roma per sostituire l’inguardabi­le Moore. Ieri l’ala ha postato su Twitter la foto di un nostro articolo riguardant­e il caos avvenuto prima di Roma-Sassari, quando si pensava che un giocatore di Latina (con cui la Virtus aveva giocato giorni prima un’amichevole) potesse essere stato contagiato (il tampone è poi risultati negativo). Il tutto commentato così: «Non serve conoscere l’italiano per capire che non è nulla di buono». Pochi minuti prima aveva postato: «E’ tempo di andarmene da qui». Peraltro l’americano ha anche paura che nei prossimi giorni gli Stati Uniti chiudano le frontiere a chi proviene dall’Italia e lui non possa ricongiung­ersi con la sua famiglia.

La Virtus, lette le sue esternazio­ni, ha chiamato il suo agente, che ha ammesso di non saperne nulla... Ieri Roma non si è allenata, oggi dovrebbe riprendere il lavoro: con o senza White?

TUTELA. Quel che è certo è che la possibile fuga di massa da parte degli stranieri è stata tra i temi affrontati nell’assemblea della Lega tenutasi ieri in videoconfe­renza. Il problema è stato portato sul tavolo della discussion­e senza tuttavia essere approfondi­to, essendo prevalsa la linea di una tutela collettiva e non personalis­tica degli interessi in campo.

Sarà, ma se molti americani dovessero ritornare al di là dell’oceano, una volta che si riprenderà a giocare (sempre che ciò accada) la serie A sarà irrimediab­ilmente falsata. In quel caso, cosa accaderebb­e se una squadra venisse retrocessa non avendo potuto schierare uno o più stranieri? In una situazione di emergenza tale, nessuno esclude la possibilit­à che quello stesso club possa rivolgersi al Tar per evitare la discesa in B.

Le società potrebbero rivalersi economicam­ente sui fuggitivi, ma nulla più. Forse sarebbe il caso che la Lega, oltre a pensare ai diritti Tv, iniziasse ad affrontare il problema ora, trovando soluzione fattibili a tutela di tutti gli interessat­i.

White (Roma) posta su Twitter: «E’ tempo di andarmene da qui»

 ??  ?? White ha anche postato su Twitter un nostro articolo sul Coronaviru­s
White ha anche postato su Twitter un nostro articolo sul Coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy