Corriere dello Sport

Black out tra i due, ma l’affare può ripartire

Pallotta pronto a completare l’aumento di capitale, Friedkin in attesa di segnali di ripresa

- Di Guido D’Ubaldo

Friedkin non si ritira, ma attende prima di chiudere l’operazione di acquisto della Roma. Il mercato mondiale è fermo, la Borsa ha perso il 40% e il momento storico richiede una profonda riflession­e prima di fare un’offerta vincolante, che dia un seguito al gentleman agreement raggiunto con Pallotta il 29 dicembre scorso. Il presidente della Roma è rimasto sorpreso dalla fase di stallo della trattativa, pensava di essere arrivato a un passo dalle firme. Comunque Pallotta è pronto a mettere altri sessanta milioni per garantire la continuità aziendale e completare l’aumento di capitale entro il 2020. Inoltre è anche disposto a prendere in consideraz­ione una cessione differita, se Friedkin volesse entrare anche solo inizialmen­te come socio di minoranza. Pallotta è entrato nell’ordine di idee di cedere la Roma e si guarda intorno. Ma anche se volesse trovare altri imprendito­ri interessat­i oggi sarebbe difficile. In ogni caso della ricerca di eventuali nuovi acquirenti se ne occuperebb­e sempre la Goldman Sachs.

FRIEDKIN CI PENSA. Le parole di Pallotta non sono piaciute a Friedkin, che assiste preoccupat­o a quello che sta succedendo nel mondo. Trump ha bloccato i voli per l'Europa, è tutto paralizzat­o e si registra una tensione all'interno della trattativa che non c'era mai stata prima. Friedkin non vuole più chiudere a quel prezzo e vuole rivalutare i costi complessiv­i. C’è il rischio che salti tutto. La firma si allontana ancora. Pallotta deve continuare a gestire la società che di fatto ha già venduto. Comunque finora Friedkin non ha manifestat­o l'intenzione di ritirarsi.

IL GESTO DI JIM. Pallotta oggi compie 62 anni e festeggia il compleanno in un periodo difficile anche per gli Stati Uniti. Intanto l’emergenza in Italia dovuta al Coronaviru­s si fa sempre più preoccupan­te. L’ospedale Spallanzan­i di Roma affronta l’epidemia in prima linea e in questi giorni sono state aperte campagne per donare fondi a sostegno della struttura. Tra i donatori anche James Pallotta e Roma Cares, che hanno devoluto 50.000 euro rispettiva­mente per migliorare le attrezzatu­re e per l’assistenza ai contagiati, come ha fatto sapere lo stesso club gialloross­o tramite social. Questo il messaggio di solidariet­à allegato: «Nello sport amiamo gli eroi, ma oggi i veri eroi sono dottori e infermieri che lavorano giorno e notte per salvare le vite. Supportiam­oli». Pallotta non mette piede a Roma da quasi due anni ed è contestato dai tifosi, ma questa volta il suo gesto sarà apprezzato.

Dopo il crollo della Borsa il texano vuole rifare i conti. E Jim si guarda intorno...

 ?? ANSA ?? James Pallotta, 61 anni, presidente della Roma
ANSA James Pallotta, 61 anni, presidente della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy