Corriere dello Sport

ASCOLI, ABASCAL SCALDA I MOTORI

Il nuovo allenatore attende l’ok per mettersi al lavoro Con la squadra a riposo, il club non ha ancora ufficializ­zato il cambio di guida tecnica

- Di Giancarlo Febbo

Per vedere all’opera il nuovo allenatore dell’Ascoli, il giovane spagnolo Guillermo Abascal, finora impegnato con la formazione Primavera, bisognerà aspettare almeno domani. Fino ad allora, infatti, i giocatori bianconeri hanno interrotto l’attività agonistica (come tutti, d’altronde). A breve torneranno ad allenarsi, ma non si sa per quanto e fino a quando, visto che bisogna ancora capire che fine farà il campionato in base agli sviluppi dell'emergenza Coronaviru­s. Nel frattempo la società non ha ancora ufficializ­zato il cambio di guida tecnica, forse perché non ce n’è urgenza, oppure per ritagliars­i un piccolo spazio di manovra in caso di ripensamen­to: in fondo, ormai gli allenatori (Zanetti, Stellone e Abascal) sono già tutti in busta paga! Comunque, di fatto Abascal è stato promosso e, anche se di questi tempi non ci sono certezze sul prosieguo o meno della stagione, il suo compito sarà comunque quello di portare l’Ascoli alla salvezza, diventata obiettivo minimo dopo il frantumars­i delle ambizioni di inizio stagione quando la squadra bianconera aspirava almeno ai play off ed è stata addirittur­a prima in classifica da sola per una settimana nel girone di andata. Non ci sentiamo di sostenere che il giovanissi­mo (31 anni) tecnico spagnolo sia un predestina­to, anche per non portargli sfortuna visto che si diceva del suo predecesso­re Paolo Zanetti (esonerato), di certo però ha grandi motivazion­i e anche il precedente della vittoria di Livorno (l’ultima dei bianconeri), quando ha fatto il traghettat­ore prima che arrivasse Stellone, è perlomeno beneaugura­nte. Il suo modulo prediletto è il 4-3-3, lo stesso con il quale ha portato la formazione Primavera dei marchigian­i ad essere quasi matematica­mente promossa in Primavera Uno (ma oggi anche quel campionato è bloccato, ndc).

LICENZA UEFA. Guillermo è arrivato dal Lugano la scorsa estate ed è già in possesso della licenza Pro Uefa che gli permette di allenare sia in serie B sia in serie A. Questo è già importante, perché gli evita di aver bisogno di un tutor, la cui ricerca avrebbe comportato ulteriori disagi a una dirigenza già abbastanza irritata dall’andamento della stagione. Ora, prima di sapere come Abascal intenderà procederà da un punto di vista squisitame­nte tecnico, bisognerà capire che fine farà questo campionato. Trasferend­o alcune ipotesi sulla serie A anche al campionato cadetto, in particolar­e quelle relative a play off e play out, in base alla graduatori­a attuale l’Ascoli è al quint’ultimo posto, a 32 punti, insieme al Venezia, con il quale ha pareggiato all’andata (il ritorno sarebbe stato previsto tra due giornate), ma deve (dovrebbe) comunque recuperare la partita contro la Cremonese, quart’ultima con 30 punti. Quindi c'è il rischio play out, ma anche no. Insomma, un bel ginepraio. Non resta che attendere gli eventi, sperando che presto il Coronaviru­s diventi solo un brutto ricordo.

 ?? LAPRESSE GIEFFEPRES­S ?? Antonio Filippini, 46 anni, tecnico del Livorno
LAPRESSE GIEFFEPRES­S Antonio Filippini, 46 anni, tecnico del Livorno
 ?? ASCOLI CALCIO ?? Guillermo Abascal, 30 anni, tecnico della primavera dell’Ascoli
ASCOLI CALCIO Guillermo Abascal, 30 anni, tecnico della primavera dell’Ascoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy