Corriere dello Sport

Il cuore della Serie C batte per i medici in prima linea

Raccolto l'appello del presidente Ghirelli Dal Monza donazione all’Ospedale San Gerardo Bandecchi e la Ternana sostengono lo Spallanzan­i

- Di Vincenzo Sardu

Non è questione di cifre, non lo è mai quando si tratta di beneficien­za. È la testimonia­nza pratica, una volta di più, che la Serie C è nel cuore degli italiani e risponde all’appello lanciato dal presidente Francesco Ghirelli che ha sollecitat­o i 60 club della Lega Pro ad attivarsi per organizzar­e raccolte fondi.

Il Monza ha annunciato una donazione di 50mila euro all’Ospedale San Gerardo. «Il club - ha detto l’ad Adriano Galliani - vuole così sostenere gli sforzi dei medici che sono fortemente impegnati in questa battaglia». La Curva ultrà del Vicenza ha promosso una raccolta fondi per l’Ospedale San Bortolo. E poi c’è Stefano Bandecchi, legato al mondo universita­rio e della ricerca, che ha donato 30.000 euro allo Spallanzan­i di Roma e sui social ha fatto sapere di essere pronto ad analoga donazione all'ospedale Santa Maria di Terni per l'acquisto di ventilator­i polmonari.

In un video su Instagram, il patron rossoverde evidenzia: «Roma mi ha adottato e mi ha dato tantissimo però devo dire che anche Terni mi ha dato tanto, mi ha fatto conoscere i ternani e mi ha fatto vedere il loro cuore. Non posso dimenticar­e la mano che mi è stata data quando uscì il decreto che riguardava le università telematich­e. Tanta gente si è mossa». Bandecchi e Unicusano hanno inoltre promosso una raccolta fondi, con Iban appositame­nte dedicato per i versamenti, per lo Spallanzan­i che in poche ore ha registrato adesioni per 10.000 euro.

SI ATTIVA IL CESENA. Il Cesena scende in campo per sensibiliz­zare l'opinione pubblica a rispettare rigorosame­nte le regole nell'emergenza coronaviru­s (diffuso sui social un video con i calciatori che invitano soprattutt­o a restare a casa) e per sostenere l'ospedale Bufalini. Il club romagnolo ha aderito alla campagna di raccolta fondi “Con un piccolo aiuto individual­e possiamo aiutare l’ospedale della nostra provincia per supportare i nostri concittadi­ni e i nostri cari” promossa da Silvia Muccioli sul sito gofundme.com. La società bianconera ha aderito con un contributo e ha deciso di promuovere la raccolta attraverso i propri canali social. «In questo delicato momento - ha commentato Gianluca Padovani, amministra­tore delegato del Cesena Fc - un pensiero va doverosame­nte a medici e infermieri impegnati in prima linea a fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s. Raggiunger­emo con i social tutti i nostri tifosi».

 ?? (HA COLLABORAT­O ?? Stefano Bandecchi, 58 anni, presidente della Ternana
(HA COLLABORAT­O Stefano Bandecchi, 58 anni, presidente della Ternana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy