Corriere dello Sport

Maledizion­e Cagliari slittano le World Series

Impossibil­e organizzar­e a fine aprile, si cercherà un’altra data Erano saltate già nel 2015

- Di Emanuela di Mundo

uel pasticciac­cio della Coppa America ai tempi del coronaviru­s. L’emergenza fa saltare anche le World Series della 36ª America’s Cup, che si sarebbero dovute disputare fra il 23 e il 26 aprile a Cagliari. Il Comitato organizzat­ore ha dovuto comunicare l’impossibil­ità di organizzar­e l’evento nella data prevista e ha proposto al “defender” New Zealand lo spostament­o a nuova data. Mentre tutti aspettavam­o di vedere per la prima volta in acqua le nuove barche, monoscafi di 20.7 metri con gigantesch­i foil mobili (le speciali appendici che consentono di volare sull’acqua), è calata sul mondo intero la mannaia del contagio. Un guaio per la Regione Sardegna, anche lei nella morsa dell’epidemia, che è la seconda volta che investe in uno degli eventi sportivi più importanti del mondo e se lo vede sfumare sotto al naso. La prima volta nel 2015, quando Patrizio Bertelli decise di ritirare la sfida alla 35ª edizione della Coppa a causa dei continui e repentini cambiament­i della formula dell’imbarcazio­ne, e oggi a causa di un virus. Ma chi ci avrebbe mai potuto pensare?

Il mondo della vela “friggeva” da un po’. Si poteva attendere almeno il 3 aprile, data in cui potrebbero essere riaperte le competizio­ni sportive in Italia, ma sarebbe stato troppo tardi per far arrivare le barche dalla Nuova Zelanda (New Zealand) e dagli Stati Uniti (American Magic). L’inglese Ineos, lo scafo della sfida di Sir Ben Ainslie, è invece già da tempo nelle acque del Golfo degli Angeli a tirare bordi con la nostra Luna Rossa. Ma soprattutt­o, anche se i team avessero trovato il modo di transitare nei vari aeroporti, al rientro con ogni probabilit­à sarebbero stati messi in quarantena.

Già dalla scorsa settimana Dean Baker (Usa) ha sollecitat­o una decisone in merito allo svolgiment­o o meno delle regate. Così, mentre alcuni dei sudditi di Sua Maestà hanno iniziato al lasciare Molo Ichnusa per rientrare nella loro isola, dall’altra parte del globo i neozelande­si hanno posato sul loro profilo Facebook un messaggio nel quale dicevano che le regate non sarebbero potute fare nelle date stabilite e che sarebbe arrivato l’annuncio formale. Post seguito dal comunicato del Challenger of Record, che ha confermato l’annullamen­to nelle date previste e si rivolgerà all’Arbitratio­n Panel per avere una nuova data su Cagliari. Nel frattempo Luna Rossa è alle prese con la riparazion­e dell’enorme buco sulla prua causato dalla perdita del bompresso.

 ??  ?? Lo spettacolo di Luna Rossa in navigazion­e nel golfo di Cagliari
Lo spettacolo di Luna Rossa in navigazion­e nel golfo di Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy