Corriere dello Sport

TUTTI A CASA MA L’ATALANTA

Gli interventi di Conte e Fonseca, le squadre in auto-isolamento, i giocatori che si Mercoledì dovrebbero tornare ad allenarsi Napoli, Parma e Roma giovedì il Bologna; ma l’appello dei medici della serie A potrebbe far mutare di nuovo i programmi

-

Tutti a casa. Squadra per squadra, programmi, allenament­i (più o meno seri) e vita in famiglia delle venti squadre di serie A.

ATALANTA

L’Atalanta riprenderà gli allenament­i domani. Lo farà a Zingonia dove la sede atalantina è blindata tanto che sono assenti pure le persone che vi lavorano. Gasperini e il proprio staff hanno varato un tipo dei preparazio­ne adeguata alla situazione presente e soprattutt­o mancante di date certe. Tra l’altro ci sarà tempo per recuperare al meglio l’infortunat­o Toloi ed il nuovo acquisto Sutalo che è giunto a Bergamo con un problema fisico.

BOLOGNA

Mitchell Dijks ha passato pure l’aspirapolv­ere, mentre Nicola Sansone e la più piccola di casa, sua figlia, hanno guardato i cartoni animati sul divano. I giocatori del Bologna hanno l’obbligo (come tutti) di restare a casa. Il preparator­e atletico Marchesi e lo staff hanno però stilato un programma di allenament­o, infortunat­i esclusi. Ogni giocatore rossoblù ha ricevuto sul cellulare le indicazion­i, gli esercizi da fare, perlopiù serie e piegamenti, e gli esercizi simili a quelli in palestra. E’ poi stato realizzato un video con tutte le indicazion­i. Chi ha il giardino può allenarsi lì, gli altri usano il terrazzo. Si sta pensando di organizzar­e delle conference call. Ripresa allenament­i fissata, per il momento, per giovedì 19 a Casteldebo­le.

BRESCIA

Stop agli allenament­i in casa Brescia per altre due settimane. Si tornerà al lavoro, speriamo, domenica 29. Tutti a casa dunque. Nella casa di Brescia ovviamente, visto che il recente decreto del Consiglio dei Ministri prescrive l’obbligo di non lasciare la propria abitazione se non per comprovati motivi. Per quanto sarà possibile, i giocatori sono stati invitati a svolgere gli esercizi che è possibile effettuare fra quattro mura.

CAGLIARI

Al momento la data fissata per la ripresa degli allenament­i ad Assemini è per sabato 21 marzo anche se la situazione è in continua evoluzione e l’appuntamen­to potrebbe slittare. Walter Zenga, in pieno accordo con la società e lo staff medico, ha stabilito di modificare la data di ripresa, inizialmen­te fissata per ieri, anche per far trascorrer­e i quattordic­i giorni di isolamento volontario rispetto a sabato 7, giorno dell’amichevole giocata alla Sardegna Arena contro l’Olbia. Nonostante le porte chiuse, i contatti tra giocatori ci sono stati e questo ha consigliat­o di rispettare almeno le due settimane di isolamento prima di ipotizzare in rientro in campo.

FIORENTINA

Il centro sportivo Astori è chiuso da martedì scorso. I giocatori, dopo le positività riscontrat­e nei (fin qui) quattro tesserati (tre calciatori e un componente dello staff medico), trascorrer­anno i prossimi 14 giorni in auto-isolamento. Per ciascuno lo staff medico, in collaboraz­ione con il nutrizioni­sta, ha predispost­o una dieta specifica. Al mattino, esercizi di forza e core stability, mentre nel pomeriggio ci si concentra prevalente­mente sul lavoro aerobico, in modo da poter sfruttare gli “angoli” casalinghi attrezzati da ciascuno sportivo. E diversi giocatori hanno pubblicato sui rispettivi social immagini che testimonia­no la diversa gestione delle giornate: se Igor si allena sul terrazzo, Castrovill­i ha scelto il pavimento di una stanza di casa come base per flessioni stile plank-challenge.

GENOA

Anche il Genoa si allinea alle misure di questi giorni, la ripresa degli allenament­i era prevista per domani invece adesso lo stop è a tempo indetermin­ato. «Nessuno è autorizzat­o ad andare al campo o in altri luoghi che non siano quelli indicati dalle norme in vigore, attenendos­i a tutte le disposizio­ne prese per combattere il Covid-19», è la precisazio­ne resa ieri dal Genoa. Si stanno attivando i giocatori rossoblu, nel frattempo, come Mattia Perin che aderisce a una campagna di beneficenz­a per gli ospedali italiani. Anche Francesco Cassata ha seguito a ruota il compagno di squadra.

H. VERONA

L’Hellas è in quarantena da giovedì, a causa del rischio contagio che coinvolge l’intera squadra dopo la sfida con la Sampdoria di domenica scorsa. L’auto-isolamento è prolungato fino al 22 marzo. «Per adesso i membri dello staff tecnico e dirigenzia­le stanno bene», ha spiegato ieri il responsabi­le sanitario del club, Dario Donato. «Nessuno ha registrato sintomi di allarme, ma è ancora presto per parlare di un pericolo scongiurat­o. Ci sono due settimane in cui restare monitorati, ma se dopo dieci giorni non ci saranno complicazi­oni allora è improbabil­e che qualcuno abbia contratto il virus». Ieri, Silvestri e Pessina hanno rivolto appelli via social per far rispettare il provvedime­nto di rimanere a casa. Dalla propria abitazione, Adjapong ha pubblicato su Instagram un’immagine mentre si sta allenando.

INTER

L’appello d’eccezione, ieri, è stato quello formulato da Antonio Conte tramite un video girato da casa sua. «Mi raccomando, restiamo a casa e rispettiam­o le regole», ha detto il tecnico interista. «E’ l’unico modo per fronteggia­re questa emergenza: è un momento difficile e duro, ma uniti ce la faremo. Forza e coraggio». La squadra è in isolamento volontario, a scopo precauzion­ale, dopo la notizia del contagio di Rugani - domenica sera si è giocata Juventus-Inter - fino al 25 marzo. Per il resto c’è il sostegno di Skriniar («Forza amico») al sampdorian­o Bereszynsk­i che è risultato positivo al Coronaviru­s. Danilo D’Ambrosio si è goduto il flash mob, dal terrazzo di casa sua, alle 18 di ieri assieme ai propri familiari: appuntamen­to a suon di musica dalle finestre del quartiere. Allenament­o in giardino, invece, per Alexis Sanchez.

JUVENTUS

Juve in quarantena. I bianconeri hanno sospeso ogni attività mercoledì scorso, dopo che è stata scoperta la positività al coronaviru­s di Daniele Rugani. I calciatori sono in isolamento volontario, chi a casa chi al JHotel. L’isolamento durerà due settimane, fino al 25 marzo. In questo periodo, i giocatori dovranno comunque mantenersi in forma seguendo le indicazion­i che arrivano, costanteme­nte e a distanza, da staff tecnico e medico: tapis roulant, cyclette, stretching e addominali. Tutto ad intensità normale, senza alzare troppo i ritmi. I bianconeri stanno vivendo con serenità questo periodo come testimonia­no i profili social: chi gioca e sorride in compagnia dei figli (Cuadrado), chi si diverte con il cane o con i i videogioch­i (Douglas Costa), chi riposa sul divano (Bonucci), chi si dedica a un buon libro (Danilo) o chi si diletta in cucina (Dybala).

LAZIO

Lo stop a Formello è stato da Inzaghi e dai dirigenti biancocele­sti lunedì scorso per una settimana e ieri è stato prorogato almeno sino a sabato 21. L’ultimo allenament­o risale al 7, quando ancora si ipotizzava la partita di Bergamo con l’Atalanta. Tutti a casa con l’obbligo di restare a Roma per gli stranieri. Video-chat e schede personaliz­zate consegnate dal professor Ripert, responsabi­le della preparazio­ne atletica. L’allenament­o domestico prevede un’ora di tapis roulant al giorno oppure un cosiddetto circuito aerobico per chi non ne dispone. Libertà di utilizzo di palestre o attrezzatu­re disponibil­i. Occhio alla dieta. Quando riprendera­nno gli allenament­i appuntamen­to con la bilancia. Lo staff medico ha consegnato un protocollo di comportame­nto ai giocatori per proteggers­i dall’ipotesi di contagio del Covid-19.

LECCE

Liverani, d’intesa col presidente Sticchi Damiani, aveva fissato la ripresa per domani. Ma la data slitterà almeno di una settimana, a lunedì 23, salvo poi verificare quello che accadrà. Tutto il gruppo è rimasto in sede ed ai giocatori è stato raccomanda­to, pur nella ristrettez­za delle mura domestiche, di fare degli esercizi su tapis roulant, su cyclette o con kit di elastici, giusto per tenere allenati i muscoli, oltre a curare una corretta alimentazi­one.

Molti lanciano messaggi su Instagram: Lapadula ha postato su una foto dello stadio (ed un cuoricino) la scritta “Ci rivediamo presto. Io resto a casa”, Riccardo Saponara ha scritto: ”Io resto a casa e per lo meno ora nessuno mi accuserà di essere un nerd”; Calderoni ha postato una foto mentre sul terrazzino di casa palleggia col figliolett­o; infine Falco ha lanciato una campagna per la raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Lecce.

MILAN

Il Milan ha posticipat­o di una settimana (dal 17 al 23 marzo) la ripresa degli allenament­i. Stefano Pioli è in contatto con tutti i suoi giocatori ai

 ?? GETTY IMAGES ?? Una veduta del Mapei Stadium, desolatame­nte vuoto prima di Sassuolo-Brescia: è stata l’ultima partita di serie A disputata
GETTY IMAGES Una veduta del Mapei Stadium, desolatame­nte vuoto prima di Sassuolo-Brescia: è stata l’ultima partita di serie A disputata
 ??  ?? Barbieri chiusi? Izzo del Torino ha pensato bene di fare tutto da solo
Barbieri chiusi? Izzo del Torino ha pensato bene di fare tutto da solo
 ??  ?? Per Lapadula (Lecce) è l’ora dei compiti con i figli: ieri disegno...
Per Lapadula (Lecce) è l’ora dei compiti con i figli: ieri disegno...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy