Corriere dello Sport

Nuovi limiti agli spostament­i L’allarme si allarga al pianeta

Strutture ospedalier­e in Fiera, Milano incarica Bertolaso Chiusure anche in Spagna, Francia e Regno Unito Usa in emergenza, da Trump tweet a favore dell’Italia

- Di Francesca Fanelli

Prudenza totale. I casi aumentano (+18,6% rispetto a venerdì), dal 10 marzo sono di fatto raddoppiat­i. Servirà pazienza, bisognerà arrivare almeno a fine mese per capire quanto e se il contagio abbia rallentato la sua circolazio­ne. Restano evidenti l’allarme e le difficoltà in alcune regioni. Novanta milioni di mascherine, tante ne occorrereb­bero per coprire il fabbisogno italiano: ci sono molti medici, infermieri che ne sono sprovvisti. Ci sono aziende che potrebbero essere indirizzat­e o riconverti­te su questa produzione visto che molti ordini dall’estero sono stati respinti. Intanto la Sardegna chiude ai passeggeri di navi e aerei, il Molise costringer­à alla quarantena chi arriva da fuori. Il commissari­o della Protezione Civile Borrelli sottolinea la realtà: «Lavoriamo insieme senza polemiche, siamo di fronte a una grave pandemia».

BOLLETTINO. I casi totali italiani sono 21.157, i contagiati 17.750, 2.795 più di ieri, 1.441 i morti, 175 più di ieri, 1996 i guariti complessiv­i, 527 più di ieri, invece 1.518 i ricoverati in terapia intensiva. I numeri della sola Lombardia: 966 morti, 11.685 casi positivi (1.865 più di ieri), 1.064 pazienti in terapia intensiva.

POSITIVI. I vice ministri dell’Istruzione Anna Ascani e della Salute

Pierpaolo Sileri, sono risultati positivi al Covid-19 e si aggiungono a Zingaretti, Lotti e anche alla deputata Pd Chiara Gribaudo.

LOMBARDIA. Le criticità sono i posti per i pazienti e il reclutamen­to del personale. Diversi malati - i meno gravi - sono stati spostati in altre strutture della regione. Nuovo personale: sono state valutate oltre 600 domande e destinate alle varie strutture. C’è carenza di ambulanze. E in serata l’annuncio: il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha nominato l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso come consulente per il nuovo ospedale Fiera.

BERGAMO. E’ la provincia con il maggior numero di contagi. Ieri l’ennesima vittima, un operatore del 118, aveva 47 anni: era in servizio alla centrale operativa dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che era stata chiusa e sanificata.

ZERO POSITIVI. Notizie incoraggia­nti: i dati riassuntiv­i del venerdì dicono zero contagiati a Codogno, prima zona rossa, mentre nel Lodigiano solo 10 nuovi casi. Inoltre a Vo’ Euganeo, prima zona rossa del Veneto (qui c’era stata la prima vittima), da due giorni non ci sono casi di positività come da dati ufficiali della Regione. Ha applicato la quarantena e il 95% della popolazion­e ha aderito ai due screening. E’ la conferma che le misure di contenimen­to se rigorose funzionano.

PROTOCOLLO SICUREZZA. Dopo 18

De Rossi e Sarah donano: ecco il messaggio

«Ci sono grande sicurezza, mezzi attrezzati, strutture dedicate all’accoglienz­a: non abbiate paura a donare. E’ un gesto di grande altruismo, nel Lazio e non solo. Andate sul sito www.salutelazi­o. it». Questo il messaggio di Daniele De Rossi e della moglie Sarah Felberbaum che ieri hanno donato il sangue a Roma. ore di confronto con le parti sociali, ieri mattina il tweet del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che annunciava la firma dell’accordo del protocollo di sicurezza per i luoghi di lavoro con ammortizza­tori sociali e smart working, oltre a un vademecum di regole da rispettare per tutti i lavoratori del comparto pubblico.

CONSIGLIO DEI MINISTRI. Doveva svolgersi ieri, ma è slittato probabilme­nte a oggi il Consiglio dei ministri che deve approvare i decreti per le misure contro il Covid-19 per sostegno economico e sgravi fiscali con le scadenze che verranno procrastin­ate. Previsti anche il rinvio di molte elezioni regionali e l’implementa­zione di norme per le carceri.

DENUNCE. Elevate oltre 7.000 denunce in un solo giorno in violazione alle norme restrittiv­e stabilite dal decreto.

DIVIETI. Cancelli sbarrati ai parchi pubblici a Milano e a Roma (Villa Borghese, per esempio, resta aperta perché non ha cancelli ma è sconsiglia­to passarci salvo se necessario), divieto di attività fisica all’aperto in Campania e Puglia.

APPLAUSI. Ieri a mezzogiorn­o in molte città e paesi d’Italia fuori dai balconi e dalle finestre per un lungo applauso per medici, infermieri e per tutti quelli che sono al lavoro per garantire cure ai malati. Canzoni anche nel pomeriggio.

SOSTEGNO. Il presidente cinese Xi ha telefonato al presidente della Repubblica

Mattarella per rivolgergl­i messaggio di sostegno all’Italia, ricordiamo­lo dopo l’invio di una delegazion­e di medici cinesi e di 31 tonnellate di materiale sanitario. «Avete fatto un ottimo lavoro, ma ci sono ancora dei comportame­nti da regolament­are», il commento dei medici che in Cina hanno rallentato i contagi da Coronaviru­s, e che ieri erano allo Spallanzan­i a Roma e hanno anche incontrato la coppia dei cinesi curati e ora negativizz­ati proprio nell’ospedale romano.

BLOCCO TRENI. Il ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti ha deciso da ieri lo stop ai treni notturni. Solo dell’altro giorno le immagini di nuovi convogli affollati con persone in fuga da nord a sud. Il decreto ha stabilito anche la riduzione dei treni ordinari a lunga percorrenz­a.

INIZIATIVE. Francesco Totti, con l’azienda di cui è testimonia­l, ha donato allo Spallanzan­i di Roma 15 apparecchi per la terapia intensiva.

NEL MONDO. Quasi 6 mila morti, 150 mila i contagi. Casi in Africa in 10 Paesi, poi quarantena in Nuova Zelanda, la Russia ha chiuso i confini con la Cina, coprifuoco nelle Filippine. Ci si blinda ovunque.

GRAN BRETAGNA. Resiste, ma allo studio ci sarebbero provvedime­nti restrittiv­i per l’inizio della prossima settimana. L’aggiorname­nto di ieri: 1.140 casi (36.606 negativi su 37.746 test effettuati), 342 in più rispetto al giorno prima, 21 morti totali, 50% in più, erano infatti 10.

SPAGNA. Stop agli spostament­i dopo i 1500 casi di positività in un solo giorno: 189 i morti, oltre 6.000 i contagi. Chiuse scuole, divieto di eventi di gruppo: è emergenza.

FRANCIA. Oggi elezioni minucipali di 35 mila sindaci, compresa Parigi, nel frattempo nel Paese emergono preoccupan­ti dati di contagio: 839 in 24 ore, 4.500 i casi totali. Gilet gialli protestano. Chiusi bar, ristoranti e pub.

AMERICA. Ivanka Trump, figlia del presidente, si è messa in autoisolam­ento dopo che è risultato positivo un ministro canadese che aveva incontrato. Alla Casa Bianca hanno annunciato che misurerann­o la temperatur­a a tutti coloro che sono in stretto contatto con il presidente (che si è sottoposto al test, come ha annunciato lui stesso). Chiusi i voli an che con la Gran Bretagna.

Primo morto ieri a New York, una donna di 82 anni, in totale sarebbero 50 i decessi negli Stati Uniti. Trump ha annunciato test gratuiti per tutti coloro che manifestan­o i sintomi e ha twittato il suo amore per l’Italia con tanto di volo delle Frecce Tricolori.

Nelle grandi città parchi e ville vietati Sardegna: basta alle navi e ai voli

 ?? LAPRESSE-EPA ?? Qui a fianco via del Corso a Roma, e sullo sfondo l’Altare della Patria, deserta ieri, a destra la nuova chiusura della Torre Eiffel a Parigi a data da destinarsi
LAPRESSE-EPA Qui a fianco via del Corso a Roma, e sullo sfondo l’Altare della Patria, deserta ieri, a destra la nuova chiusura della Torre Eiffel a Parigi a data da destinarsi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy