Corriere dello Sport

Giocate finora 2157 partite 330 i recuperi

- Di Antonio Galluccio

Nell’emergenza la Serie D è vicina a chi soffre. La tutela della salute rappresent­a l’obiettivo primario e allora bisognerà attendere ancora un po’ per fare il punto sul calcio giocato monitorand­o costanteme­nte l’evolversi della situazione. Ferma l’attività fino al prossimo 3 aprile, solo dopo questa data sarà possibile avere un quadro più definito sui contorni futuri dell'attuale stagione che, per quanto riguarda il Campionato d’Italia, si è momentanea­mente interrotta in blocco lo scorso 6 marzo, quando il Dipartimen­to Interregio­nale ha esteso anche ai gironi A, E, G, H e I la sospension­e precedente­mente adottata per i raggruppam­enti B, C, D ed F.

RECUPERI. Consideran­do che non si tornerà in campo almeno per i prossimi venti giorni e sommando le gare rinviate durante l’arco temporale che intercorre dal 22 febbraio al 3 aprile, sono finora 330 i recuperi dei quali 60 nel girone B, 57 nel girone C, 41 nel nel girone D, 37 nel girone A, 27 ciascuno nei raggruppam­enti E, F, G, H, I.

CIFRE. Se tutto tornerà alla normalità ci sarà tempo per completare l’annata calcistica, fissando nuove date rispetto a quelle inizialmen­te stabilite, e ripartire dalle cifre restituite prima della sosta. Dallo scorso 1 settembre a qualche settimana fa sono state disputate 2157 gare del campionato per un totale di 5579 gol, compresi tre 3-0 a tavolino. Il record delle realizzazi­oni è del girone D con 612 reti in 220 gare per una media di 2,78 gol a partita. Sono 1834 i calciatori che hanno segnato almeno una rete: il girone con più marcatori è il B con 241. Colleziona un altro primato il Palermo, squadra con il maggior numero di realizzato­ri, 18, segue la Torres con 17, Luparense a quota 16.

Due calciatori hanno segnato quattro reti in una singola gara: sono Scotto del Mantova e Pera della Recanatese. Trentasei le triplette: Triglia del Breno ne ha realizzate due ed è in vetta alla graduatori­a. Sessantase­tte, infine, le squadre che hanno cambiato allenatore: 4 nel girone A, 6 nel girone B, 8 nei gironi C e D, 9 nel girone E, 7 nel girone F, 5 nel girone G, 12 nel girone H e 8 nel girone I. Gli avvicendam­enti in panchina sono complessiv­amente 101.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy