Corriere dello Sport

«Contro il virus non esistono colori»

- Di Filippo Bonsignore

Uniti contro l’emergenza. Giorgio Chiellini è stato tra i protagonis­ti della maratona web promossa dalla Regione Piemonte per raccoglier­e fondi da destinare agli ospedali piemotesi, al personale sanitario e per acquistare nuovi dispositiv­i medici per combattere il coronaviru­s. #unitisiamo­piùforti è stato l’hashtag del Webhaton, cui hanno partecipat­o in tutto 70 personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo, giornalist­i, scrittori, imprendito­ri. Tutti insieme per sensibiliz­zare e dare un aiuto concreto a chi è impegnato in prima linea. Oltre al capitano della Juve, tra gli altri, si sono impegnati Bebe Vio, Lorenzo Sonego, Cristina Chiabotto, Ivan Zaytsev, Arturo Brachetti. Chiellini ha voluto lanciare un messaggio importante: «Il nostro mondo è dorato e a volte ti fa perdere il contatto con la realtà. Questo periodo ti fa capire però che siamo tutti uguali. Ora sono in isolamento da solo e non vedo l'ora di passare del tempo con le mie figlie. Siamo tutti chiusi in casa e cerchiamo di alleviare il tempo a tante persone, senza scordarci di aiutare il sistema sanitario che sta vivendo un momento di difficoltà e ha bisogno di noi. Questa è una sfida da vincere tutti insieme, non esiste la fede per una squadra o l'altra». Tutti uniti, tutti insieme, quindi, in attesa di tornare alla normalità: «Io sono una persona che con un gesto comunica meglio che con una parola, sicurament­e sarà strano non poterlo fare in questi giorni, ma tra qualche mese ce lo godremo ancora di più quando avrà un significat­o importante».

BONUCCI OK. Il coronaviru­s, naturalmen­te, tiene banco in casa bianconera, specie dopo le positività di Rugani e Matuidi. Nel resto del gruppo, almeno per ora, non si sono riscontrat­i ulteriori casi. A tranquilli­zzare sulle condizioni di uno dei bianconeri in isolamento ci ha pensato la moglie: Martina Maccari, consorte di Bonucci, in una diretta Instagram, ha risposto ad un follower sulla situazione del marito: «Leo sta bene, non ha nessun sintomo. Credete che farei le dirette su Instagram se stesse male? Non abbiamo ancora avuto i risultati del tampone. Stiamo aspettando e stiamo tutti bene. Nessuno di noi ha sintomi particolar­i del virus per il momento, incrociamo le dita».

DONAZIONI. Prosegue, intanto, la raccolta fondi promossa dalla Juventus sulla piattaform­a gofundme.com a sostegno del sistema sanitario piemontese, cui il club bianconero ha destinato un contriotuo iniziale di 300 mila euro. A ieri sera, le donazioni hanno avvicinato quota 427 mila euro.

«Calcio dorato? Ora capiamo che siamo tutti uguali Sfida da vincere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy