Corriere dello Sport

LA VIOLA SCATTA RUGANI IN POLE

La Fiorentina cerca un centrale italiano e di qualità A centrocamp­o si sonda l’ipotesi di avere Bonaventur­a e Florenzi L’Europeo al 2021 aiuta Commisso

- Di Francesca Bandinelli

Un rinforzo “top” in difesa, aspettando di capire quello che sarà il futuro di Nikola Milenkovic, che discuterà di un eventuale rinnovo al termine della stagione, e pure di German Pezzella, che continua ad essere corteggiat­o dal Napoli. La Fiorentina, adesso, dopo aver rafforzato nella finestra invernale attacco (Kouame e Cutrone) e centrocamp­o (Duncan e Amrabat), punta tutto sul reparto arretrato. Piace Biraschi, del Genoa, specie se davvero dovesse andare in porto lo scambio con Ceccherini cercato dal club di preziosi, ma gli occhi, ora sono tutti per Daniele Rugani, 26 anni il prossimo 29 luglio.

VARIABILE EURO 2021. Un anno e mezzo fa, nel luglio 2019, ha firmato il prolungame­nto di contratto con la Juventus, ma la troppa panchina accumulata in questa stagione, una volta che anche l’infezione da Covid-19 sarà soltanto un brutto ricordo (anche quella della compagna), potrebbe spingerlo anche a osservarsi intorno. E’ vero, la squadra viola in questo momento non può mettere sul piatto della trattativa la partecipaz­ione a coppe internazio­nali, ma lo slittament­o dell’Europeo, adesso, può diventare un tramNon polino di ri-lancio per coloro che vorranno provare a riconquist­arsi un posto nelle rispettive nazionali, a cominciare proprio da Rugani che l’ultima chiamata l’ha ricevuta nel novembre 2018. Il tetto ingaggi complessiv­o del club è stato aumentato - dunque i 3 milioni più bonus percepiti allo stato attuale non sembrano un ostacolo insormonta­bile -, resta lo scoglio di dover sedere al tavolo della trattativa con la Juventus che non ha mai smesso di seguire Federico Chiesa. Che questo slittament­o del calendario sportivo possa, in qualche modo, ridisegnar­e anche il mercato in uscita? E’ una ipotesi da non trascurare per nessuno, nemmeno per il figlio d’arte.

BIG NEL MIRINO. Tra i big, piace anche il serbo Nikola Maksimovic (28) che sta recuperand­o da uno stiramento al polpaccio e che col lo stop di Koulibaly ha trovato più spazio sia con Ancelotti che con Gattuso, il cui contratto con il Napoli scade nel 2021 e che in questi ultimi mesi ha stretto un rapporto molto stretto con la tifoseria partenopea. A sinistra, qualora Dalbert dovesse ritornare alla base (Biraghi finirebbe comunque sul mercato), ecco che Leonardo Spinazzola (26) oggi alla Roma potrebbe rappresent­are una ipotesi importante, proprio per la versatilit­à dimostrata sulla corsia mancina, più arretrato o sistemato come quinto di centrocamp­o.

TRA CASSATA E PESSINA. Nel mezzo, dovrà essere sostituito, di fatto, Milan Badelj che non vedrà salvo ripensamen­ti al momento non ipotizzati - il suo cartellino riscattato dalla Lazio (apre essere finito piuttosto in orbita Torino). è un caso che si sia pensato (anche) a Giacomo Bonaventur­a (30), che viaggia verso la scadenza di contratto. Ha esperienza, certo, ma si tratta di una ipotesi che al momento non accende troppo gli entusiasmi, al pari della pista per Alessandro Florenzi (29), versatile esterno destro che all’occorrenza può anche abbassarsi sulla corsia laterale bassa. Pradè lo conosce benissimo, è un po’ come un figlio, ma al momento, il rilancio di Pol Lirola sembra complicare le cose. Per questo di pensa con insistenza a Francesco Cassata (22) in prestito al Genoa ma di proprietà del Sassuolo, corteggiat­o già lo scorso inverno, ma tra i profili studiati attentamen­te c’è anche quello di Matteo Pessina (22) al Verona ma a titolo temporaneo dall’Atalanta che si è mantenuta il diritto di contro-riscatto. Sulle sue tracce c’è anche il Napoli ed il rischio è che alla fine si possa scatenare una vera e propria asta.

Alcuni big potrebbero scegliere Firenze per rilanciars­i nelle proprie Nazionali

 ?? ANSA GETTY ANSA ?? Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, al Milan dal 2014
Alessandro Florenzi, 29 anni, al Valencia da questo gennaio
Daniele Rugani, 25 anni, esordisce nella Juve nel 2015
ANSA GETTY ANSA Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, al Milan dal 2014 Alessandro Florenzi, 29 anni, al Valencia da questo gennaio Daniele Rugani, 25 anni, esordisce nella Juve nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy