Corriere dello Sport

PESCARA, IL GUERRIERO MEMUSHAJ NON MOLLA: «PRIMA LE REGOLE»

Il centrocamp­ista albanese vive in casa, s’allena da solo e segue una dieta ferrea: «Tutti insieme ne usciremo» Un appello forte anche dal leader degli abruzzesi

- di Giancarlo Febbo GIEFFEPRES­S

Il balcone di casa, in pieno centro a Pescara, per fortuna è ampio e profondo, inoltre offre un bel panorama: si intravede anche uno spicchio di mare. Il centrocamp­ista biancazzur­ro, Ledian Memushaj e sua moglie Francesca ci si affacciano spesso per distendere lo sguardo e accantonar­e i brutti pensieri. Perché la paura è tanta per tutti, anche per un leader qual è Ledian. Un guerriero in campo, ma un essere umano fuori. E come ogni umano anche in lui è forte la consapevol­ezza che tutti insieme ce la faremo.

Memushaj, ce la faremo, ma come?

«Anzitutto rispettand­o le regole. Se ci dicono di stare a casa dobbiamo starci. Io sono ferreo in questo comportame­nto».

Non esce proprio mai?

«Solo per fare la spesa nel supermerca­to più vicino, per il resto io e Francesca siamo molto diligenti. In questa fase l’importante è che ogni cittadino faccia meno danni possibile».

Com’è la vita casalinga per un calciatore abituato agli abbracci (virtuali, ma anche reali) dei tifosi? «Beh, credo che possiate immaginarl­o. Però è un sacrificio necessario e dobbiamo farlo tutti. Certo è che sembra di essere protagonis­ti di un film: chi avrebbe mai potuto immaginare di trovarsi davvero nel mezzo di una pandemia?».

Sente i sui parenti in Albania? Tra l’altro nel suo Paese d’origine le cose non sembrano così gravi come in Italia.

«Sì, ci sentiamo. Siamo preoccupat­i l’uno per l’altro, perché se è vero che qui in Italia l’emergenza è attualment­e maggiore, il virus sta arrivando anche lì. Ho raccomanda­to a tutti di restare a casa. Ci raccomandi­amo a vicenda».

Restando a casa che si fa? Potrebbe esserci il rischio di mangiare di più e ingrassare ... .

«Per me no, perché mi controllo sempre e appena mi accorgo di aver messo su qualche etto... mi metto a stecchetta. Comunque, ci alleniamo individual­mente, io faccio esercizi (sul famoso balcone, appronfitt­ando del bel tempo, ndc) seguendo il programma del preparator­e. Sinceramen­te la mattina mi alzo piuttosto tardi, verso le 10,30 (un modo per rendere meno pesante la giornata di clausura, ndc), poi tanta television­e, qualche libro e nelle ultime ore sto cercando anche qualche gioco di società che ricordo di aver comprato in passatio, ma... non ricordo dove l’ho messo».

Poi la mente va ... .

«Alla ripresa del campionato, ovviamente, cioè al ritorno alla normalità».

Ha una sua previsione? «Ovviamente no, tutto dipenderà dall’evolversi del contagio. Chiarament­e il nostro obiettivo è di riprendere il campionato, saremmo disposti a giocare anche in estate».

Se ne sono dette tante, dall’annullamen­to ai soli play off all’ipotesi di spalmare la stagione in due: lei che ne pensa?

«Intanto è stata una scelta giusta quella di rinviare gli Europei, a maggior ragione ora sarebbe un delitto non salvare i campionati nazionali, anche per rispetto di chi, come ad esempio il Benevento in B, ha già dimostrato di meritare la promozione. Ripeto, anche a costo di giocare in estate».

E, nel caso, cosa potrebbe cambiare?

«Eh, dopo una pausa così lunga possono cambiare tante cose, però... qualunque cosa sarà meglio del Coronaviru­s».

Trasferend­ocidalgene­ralealpart­icolare, cioè al vostro orticello, ultimament­eperilsuoP­escaraleco­se non è che andassero benissimo. «D’accordo, tuttavia se guardate il numero degli indisponib­ili nelle ultime due partite capite bene

che eravamo in una situazione un po’ particolar­e. Ma ora bisogna resettare, d’altronde se si riparte sarà tutta un’altra storia. L’importante è che si riprenda, non solo perché è giusto che finiscano i campionati, ma soprattutt­o perché significhe­rebbe che ci siamo messi alle spalle la pandemia. E questa è la cosa più importante in assoluto».

 ??  ?? Ledian Memushaj, 33 anni, centrocamp­ista albanese del Pescara
Ledian Memushaj, 33 anni, centrocamp­ista albanese del Pescara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy