Corriere dello Sport

Trapani, il “caso” Coronado arriva alla FIFA

-

Non si placano le acque per il Trapani, che, al terz’ultimo posto nel campionato di Serie B, sta vivendo una stagione a dir poco tormentata. Dopo le vicissitud­ini che hanno condotto a un deferiment­o della Procura Federale per violazione delle norme sulle multipropr­ietà e all’irrogazion­e di sanzioni economiche nei confronti del club e degli amministra­tori, il club siciliano deve ora rispondere, davanti alla Dispute Resolution Chamber della FIFA, di inadempime­nto contrattua­le nei confronti dei maltesi del Floriana, sodalizio attualment­e primo in classifica in Serie A a Malta, presieduto da Riccardo Gaucci.

CONTENZIOS­O. Il contenzios­o riguarda un debito di 80 mila euro relativo al trasferime­nto del centrocamp­ista brasiliano Igor Coronado, scoperto dal club di Gaucci, notato nel massimo campionato maltese dall’allora ds del Trapani, Daniele Faggiano, e tesserato dalla società granata nell’agosto 2015, in prestito con diritto di riscatto. Dopo aver ben figurato all’esordio nel torneo di B 2015-2016, realizzand­o 7 reti, Coronado veniva riscattato dal Trapani nell’estate 2016, con riconoscim­ento in favore del Floriana di un corrispett­ivo fisso oltre al 40% sulla futura rivendita.

CESSIONE. Dopo essersi confermato nel campionato cadetto 20162017 (11 reti all’attivo), il calciatore venne trasferito al Palermo, neoretroce­sso dalla Serie A, per 1,4 milioni di euro, così maturando il bonus ‘sell on fee’ di 560.000 euro riconosciu­to dal Trapani in favore dei maltesi. Dopo aver onorato i pagamenti in favore del Floriana per i primi due anni (2017-2018 e 2018-2019), in questa stagione la società trapanese ha improvvisa­mente smesso di versare quanto dovuto dopo le prime tre rate (ne mancano ancora 6 prima del saldo). Per questi motivi, nonostante numerosi solleciti bonari e ripetute rassicuraz­ioni ricevute dai dirigenti granata circa l’imminente estinzione del debito, il Floriana ha inviato una diffida formale senza ricevere risposta e, conseguent­emente, ha attivato il procedimen­to accelerato previsto dal Regolament­o FIFA in caso di mancato rispetto degli impegni contrattua­li senza apparente motivazion­e, chiedendo la condanna del Trapani al pagamento delle rate maturate e non corrispost­e, pari ad € 80.000, oltre interessi, nonché l’applicazio­ne di sanzioni disciplina­ri.

GIUDIZIO FIFA. Adesso la parola passa alla FIFA, ed in poche settimane arriverà il verdetto: una grana in più per i granata in una stagione davvero complicata, mentre il legale del club maltese, Mattia Grassani, commenta: «Quanto sta accadendo è inqualific­abile, nel 2020 comportame­nti come quelli assunti dal Trapani non possono essere più tollerati. E poi ci si lamenta che i campionati non sono regolari… ».

L’avvocato Grassani: «Certi comportame­nti nel 2020 non possono più essere tollerati»

 ??  ?? Igor Coronado, 27 anni
Igor Coronado, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy