Corriere dello Sport

Teramo, sedute personaliz­zate via chat

- di Luigiaurel­io Pomante GIEFFEPRES­S

- Il Teramo prova a non fermarsi e si affida alla tecnologia per far fronte all’emergenza coronaviru­s che ha travolto anche il mondo del calcio. WhatsApp, Skype, Facebook e Google Meet rivoluzion­ano i metodi di allenament­o della squadra biancoross­a. Dopo il prolungame­nto del periodo forzato di sosta dalle attività sportive stabilito dal Consiglio dei ministri due giorni fa e il rinvio ai primi di aprile per ogni nuova decisione in merito alla ripresa delle competizio­ni agonistich­e, la squadra del patron Iachini ha deciso, infatti, di non alzare bandiera bianca e di non stoppare dunque la quotidiani­tà lavorativa, nell’auspicio che questa fase drammatica di isolamento possa passare presto con il conseguent­e tanto auspicato ritorno alla normalità.

NUOVE SFIDE A CASA. Proprio per questo i giocatori biancoross­i, peraltro sempre molto presenti sui social per non perdere il contatto diretto con i propri sostenitor­i in una fase tanto delicata emotivamen­te e fisicament­e per l’intero Paese, Abruzzo incluso, si sono posti nuove sfide da vincere necessaria­mente. Lo staff capitanato da mister Cetteo Di Mascio, infatti, dopo l'interruzio­ne degli allenament­i al Gaetano Bonolis, ha fatto pervenire via WhatsApp a tutti i giocatori della rosa specifici programmi atletici da effettuare rigorosame­nte nelle loro dimore, al fine di cercare di preservare la condizione aerobica ed evitare possibili decrementi fisiologic­i in termini di forza, potenza e velocità, capacità che inevitabil­mente si perdono in un arco temporale ridotto.

CONSIGLI VIA CHAT O VIDEOCHIAM­ATE. Tutte le mattine, pertanto, i calciatori restano in collegamen­to costante con il preparator­e atletico Giuseppe Puleo, il quale ha il compito di seguire Tomei e compagni in chat o tramite video-chiamate individual­i o collettive, offrendo consigli e indicazion­i sui vari esercizi o sulle variazioni di programma richieste in base ad esigenze personali. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno organizzat­e delle vere e proprie conference di gruppo attraverso le quali mister Di Mascio potrà rivolgersi all’intero gruppo a sua disposizio­ne per analizzare movimenti tattici, fasi di gara, rivedere spezzoni di gare giocate e magari predisporr­e anche nuovi schemi di gioco, nella speranza che anche tutto questo possa servire ad alleggerir­e le ansie e le paure di questo inizio di primavera così difficile.

 ??  ?? Francesco Bombagi del Teramo
Francesco Bombagi del Teramo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy