Corriere dello Sport

«Forza e creatività pronti a ricomincia­re»

A colloquio con Luca Napolitano, n.1 Fiat e Abarth per l’Europa «Come nel 1957, la 500e diventerà simbolo. Panda (e 500) danno soddisfazi­oni anche mild-hybri»

- Di Pasquale Di Santillo

Lavorare, da casa, per ripartire. Il prima possibile, quando sarà possibile, tenendo presente il rispetto per le priorità di un momento impensabil­e, difficile da sopportare, ma che prima o poi si esaurirà. Luca Napolitano, responsabi­le di Fiat e Abarth per l’Emea manda un messaggio forte agli italiani che sono bloccati tra le quattro mura domestiche e cercano modi e argomenti per distrarsi: «È un momento difficile che fa venire in mente quel 1957, quando il debutto della 500 diede un’ulteriore spinta alle energie del dopoguerra. Anche questa volta, noi italiani dimostrere­mo di saper uscire dall’emergenza con impegno e creatività. Da parte nostra, lo abbiamo già iniziato a fare quando abbiamo lanciato la 500 elettrica lo scorso 4 marzo. Siamo in una situazione difficile, ma è anche vero che quella dell’auto è una passione, che non ti fa mai smettere di cercare, di informarti e di confrontar­ti».

Anche perchè Fiat negli ultimi tempi ha fatto parlare molto di sè, a cominciare dall’arrivo sul mercato di 500 e Panda nelle rispettive versioni mild-hybrid: «Una scelta corretta, visto il feedback sul mercato. Corretta per lo spirito molto easy, smart delle due icone ibride che con soli 500 euro di delta prezzo nei confronti della versione normale danno accesso a tutti i vantaggi di cui godono le ibride (ingresso centro storico, esenzione del bollo, parcheggi ect. ndr). Non a caso da gennaio, in Europa la 500 ibrida aveva già raggiunto il 50% del mix e anche Panda era in crescendo .... ».

Come si modifica la strategia, come cambia il lavoro in un momento così delicato? «Semplice, si va avanti con quelle che erano state le scelte fatte due anni fa per le ibride, tre per la 500 elettrica, aspettando che l’emergenza faccia il suo corso».

Anche per la 500 elettrica c’è stato un buon feed-back? «500 non tradisce mai, è stata compresa bene da tutti e sono convinto, lo ripeto che nel tempo aiuterà a riportare l’Italia dove era solo qualche settimana fa.Il segreto? Non è una vettura solo per gli appassiona­ti delle macchine ad emissioni zero, ma per tutti. Ha un’autonomia da best in class tra 320 e 400 km, si ricarica con il Fast Charge in 5 minuti, cioè il tempo che al benzinaio si impiega a mettere 20 euro di benzina o gasolio, senza dimenticar­e l’opzione wall box a casa»..

E pensare che i primi due mesi Fiat, aveva ottenuto ottimi risultati di mercato: «In effetti avevamo recuperato un 0,3% di quota (da 4.3 a 4.6%) e anche le vendite stavano risalento (+5% in Italia), in controtend­enza rispetto al calo del mercato. Ma sapevamo di avere argomenti buoni quest’anno. Non ci siamo esaltati prima, non aciu bbattiamo ora: affrontiam­o l’emergenza con tutta la nostra voglia di non mollare, di conservare ambizioni e obiettivi e di creare le condizioni per ripartire il prima possibile, come si augurano tutti gli italiani».

 ??  ?? Olivier François, n.1 mondiale di Fiat e Luca Napolitano insieme alla Fiat 500 elettrica: l’ultima svolta del brand nazionale dopo quella del mildhybrid su 500 e Panda
Olivier François, n.1 mondiale di Fiat e Luca Napolitano insieme alla Fiat 500 elettrica: l’ultima svolta del brand nazionale dopo quella del mildhybrid su 500 e Panda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy