Corriere dello Sport

GLI ASSI IN CAMPO MA SOLO SUI SOCIAL

Il virus costringe a casa i campioni del volley. Che passano il tempo così Sottile gioca con i figli, con le sedie al posto della rete. Palacios invece dei pesi solleva... la sua fidanzata

- Di Carlo Lisi c.l.

Non è facile per nessuno vivere questa esperienza della pandemia del Covid-19, che ci obbliga a restare a casa.

Queste giornate, che per molti dei campioni del volley significan­o vivere molto di più in famiglia, vengono vissute davanti a un computer o a un cellulare, chattando o visionando i post dei molti social che ormai fanno parte della nostra vita. Un modo seppur virtuale di trascorrer­e interi giorni in comunità, per raccontars­i e per rimanere in contatto con i tanti appassiona­ti.

Molti club hanno preso direttamen­te loro iniziative in tal senso. La Federazion­e Pallavolo ha lanciato attraverso il suo Facebook ufficiale una chat dal titolo significat­ivo di “ConvocatiA­Casa” in cui i tecnici azzurri Gianlorenz­o Blengini, Davide Mazzanti e Marco Mencarelli rispondono in diretta alle domande tecniche che gli arrivano dagli appassiona­ti.

Non sono mancati in queste giornate casalinghe post originali e divertenti. Oppure importanti come l’iniziativa di Simone Giannelli e di tutti i capitani delle squadre di Superlega #UNITI nella partita più importante, una raccolta fondi destinata alla Protezione Civile che nella giornata di ieri ha superato il 27mila euro.

Anche cose meno impegnativ­e, alcune decisament­e divertenti, hanno contribuit­o a far dimenticar­e per qualche minuto i problemi in cui siamo immersi.

SICCI. A Cisterna Daniele Sottile, il popolare Sicci, argento a Rio in maglia azzurra, ha messo in rete una accesa partita in famiglia assieme ai suoi due bambini, con le sedie come rete. Si sono divertiti a colpi di schiacciat­e e di palleggi.

Per rimanere nella Top Volley lo schiacciat­ore Ezequiel Palacios ha mostrato come si tiene in forma tra le mura di casa facendo esercizi con il dolce peso della sua fidanza sulle spalle. Filippo Lanza ha accettato la sfida del challenge #chefatical­avitadabom­ber mostrando le sue qualità di palleggio anche come calciatore e non solo sottorete.

Uno dei filmati più rilanciati sui social è stato quello di Federico Marretta e Federico Bonami, che dai rispettivi balconi di casa, pur trovandosi su piani diversi, hanno improvvisa­to dei riusciti palleggi.

Bonami ha fatto anche di più, mostrando doti musicali suonando la chitarra, ma soprattutt­o di paroliere. Il libero di Verona ha scritto e cantato una ballata (sulle note di un brano celebre) in cui ha raccontato i giorni che stiamo vivendo.

Ieri in occasione della festa del papà c’è stato un fiorire di immagini e messaggi tramite tutti i maggiori social, da Instagram a Twitter, passando per Facebook. I più affettuosi sono stati quelli di due campioni che sono diventati padri da poco. Matt Anderson, il campione statuniten­se che ha lasciato Modena pochi giorni fa per tornare negli States, ha pubblicato una bella foto in bianco e nero con il piccolo Michael James, mentre Mitar Djuric è stato immortalat­o da mamma Martina Guiggi (ex-azzurra sino ai giochi di Rio de Janeiro) con la dolcissima Mia nata in settembre.

Anche Osmany Juantorena, con il sorriso dei suoi giorni migliori, orgoglioso si è fatto fotografar­e con le sue due bimbe Vittoria (6 anni) e Angelica (2).

Marretta e Bonami palleggian­o sì, ma dai rispettivi balconi di casa

 ??  ?? Da un balcone all’altro (Marretta e Bonami) con un dolce peso sulle spalle (Palacios), con tre sedie al posto della rete (Sottile) e - soprattutt­o - il Challenge di beneficenz­a di Lanza. Così il volley ai tempi del Coronaviru­s
Da un balcone all’altro (Marretta e Bonami) con un dolce peso sulle spalle (Palacios), con tre sedie al posto della rete (Sottile) e - soprattutt­o - il Challenge di beneficenz­a di Lanza. Così il volley ai tempi del Coronaviru­s
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy