Corriere dello Sport

KOULIBALY ORO PREMIER

I Red Devils da tempo vorrebbero Kalidou al centro della loro retroguard­ia Nuovo assalto del Manchester Utd al difensore: il tecnico Solskjaer spinge per averlo nonostante ci sia la clausola di 150 milioni

- Di Antonio Giordano

Prima o poi tornano: ricompaion­o dalla nebbia del passato, lasciano che riemergano dai propri pensieri o sempliceme­nte erano già lì, sulla riva, ad aspettare che arrivasse l’ora e il giorno giusto, per ripresenta­rsi. E il calcio, anche mentre il pallone è adagiato sulle panchine e comunque ai margini dell’esistenza, ritroverà lo slancio e avrà modo di spargere allegria: e sarà proprio allora, quando il rimbalzo tornerà ad essere regolare, che nella normalità si scorgerà di nuovo ciò che si è visto due anni fa e nell’estate scorsa, quando il Manchester United ha bussato (virtualmen­te) alla porta di Castel Volturno, per presentare le proprie seducenti avance e cercare di far crollare De Laurentiis.

IL NO. Centotto milioni di sterline avrebbero fatto vacillare chiunque, mentre il Napoli riuscì a resistere: Koulibaly rinnovò nell’estate del 2018, prima che cominciass­e Liverpool-Napoli a Dublino, contratto principesc­o da sei milioni (con dentro già compresi una serie di bonus) come si conviene ad una star. Sono le leggi del mercato. E poi ha scelto di rimanere ancora, dodici mesi dopo, dopo essersi confrontat­o con De Laurentiis, aver toccato con mano la «centralità» del proprio ruolo: è andata diversamen­te, ma succede nel calcio, e neanche il più acuto dei pessimisti avrebbe potuto sospettare che sarebbe stata una stagione infarcita di disavventu­re personali, di infortuni e appesantit­a da un rendimento inedito. Up & down.

LO STRILLO. Ma Koulibaly rimane la voglia matta dello United e il Daily Mirro ci è tornato, rilanciand­o prepotente­mente ciò che s’avverte da un bel po’: la prima scelta per la difesa è il senegalese che nei suoi sei anni napoletani s’è imposto come una cima da scalare. Ma sarà dura e complicata, servirà le argomentaz­ioni giuste, anche perché intanto la storia si è arricchita di pretendent­i e vai a capire cosa ancora potrà mutare.

FILO ROSSO. Poi c’è quasi un filo (giallo)rosso che lega Koulibaly allo United, perché quando la stagione andrà in archivio a Manchester ci saranno vari argomenti da affrontare e Chris Smalling della Roma rappresent­erà un elemento portante delle strategie che nasceranno: la Roma ha la possibilit­à di riscattarl­o e ciò toglierebb­e il centrale difensivo dalle disponibil­ità di Solskjaer, che fa il tifo per il senegalese.

LA CLAUSOLA. Koulibaly è l’oro di Napoli, lo raccontano i precedenti stessi - proprio quello dello United - ma anche il vociare che intorno a lui si è avvertito, con una serie di accostamen­ti sempre a club di altissima fascia, in grado di avvicinare una quotazione che non è mai scesa al di sotto dei cento milioni di euro e che tra l’altro è «arricchita» dalla presenza della clausola, stabilita due anni, di 150 milioni di euro, che rappresent­a sempre un bunker. Koulibaly è stato «tecnicamen­te» inavvicina­bile nel recentissi­mo passato, per ragioni squisitame­nte economiche, contrattua­li ma anche per la volontà di continuare a credere in un sogno da realizzare nel Napoli, con il quale due anni fa è andato vicinissim­o allo scudetto. Però il tempo passa inesorabil­mente e a giugno, il 20, Koulibaly compirà ventinove anni, sarà quindi ovvio concedersi valutazion­i che apparterra­nno a lui es anche alla società. Finirà per sorgere quasi inevitabil­mente il desiderio di rimettersi in discussion­e e il Napoli,

DeLa già disse no a una precedente offerta di 108 milioni di sterline

stavolta, potrebbe opporre meno resistenza. L’Inghilterr­a chiama ed al Manchester United, quando si ripresente­rà, sarà complicato opporsi .... Un tormento che si trasformer­à in un tormentone.

Il senegalese è blindato, però stavolta la trattativa non è da escludersi

 ?? LAPRESSE ?? Da sinistra Kalidou Koulibaly 28 anni del Napoli e Stefano Okaka (30) dell’Udinese
LAPRESSE Da sinistra Kalidou Koulibaly 28 anni del Napoli e Stefano Okaka (30) dell’Udinese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy