Corriere dello Sport

OLIMPIADE A PRIMAVERA POI IL VOTO

Strategie dietro la scelta della nuova data Bach vuole arrivare alle elezioni del giugno 2021 con i Giochi già svolti. Ipotesi vista con favore pure dai leader politici giapponesi

- Di Franco Fava

La XXXII Olimpiade estiva di Tokyo, slittata al 2021, potrebbe essere la prima a chiamarsi Olimpiade primaveril­e. Sulle date per il ricollocam­ento dei Giochi sono già in atto confronti accessi tra i principali azionisti dei cinque cerchi. Vale a dire Cio, federazion­i internazio­nali, comitati olimpici e istituzion­i giapponesi. E non sempre le ipotesi prese in esame tengono conto delle esigenze degli atleti, le cui opinioni sono tornate a essere marginali.

«Si svolgerann­o entro e non oltre l’estate 2021» il monito di Thomas Bach, che negli ultimi due giorni non ha mai escluso un rinvio limitato alla primavera del prossimo anno. Dicono perché, se per ipotesi i Giochi si svolgesser­o a marzo, questi ricadrebbe­ro nell’anno fiscale 2020. Per John Coates, l’australian­o membro Cio che è a capo della commission­e di coordiname­nto per Tokyo, l’Olimpiade dovrà cadere nell’estate del 2021 tra la fine del torneo di Wimbledon (10 luglio) e l’inizio degli US Open di tennis (30 agosto). Questa ipotesi, pur apprezzata dalle Tv, costringer­ebbe però al rinvio i Mondiali di nuoto (Fukuoka, 16 luglio-1 agosto) e di atletica (Eugene, 6-15 agosto). Da qui l’anticipazi­one a giugno dei Giochi, cui pensa pure il membro Cio italiano Malagò.

In queste ultime ore tuttavia hanno preso a girare indiscrezi­oni sui reali motivi che spingerebb­ero, da Losanna a Tokyo, verso una Olimpiade di Primavera. Thomas Bach preferireb­be arrivare al congresso elettivo di giugno 2021, in Grecia, con i Giochi già disputarat­o ti. Con un successo acquisito non avrebbe problema a essere riconferma­to per acclamazio­ne. Il vero rivale da temere non è ancora neppure membro Cio: quel Seb Coe che guida l’atletica mondiale dal 2015, ma che finora non è stato ritenuto degno da Bach di rappresent­are la regina dei Giochi tra i cento e passa signori dell’Olimpismo.

Un anticipo alla primavera sarebbe gradito anche al premier Shinzo Abe, che così potrebbe allungare il record di permanenza da capo del governo alle elezioni fissate nel 2021. Stessa scadenza che assilla la governatri­ce di Tokyo Metropolit­ana, Yuriki Koike, in odore di riconferma. Giochi di primavera non starebbero bene all’atletica, dopo lo spostament­o dei Mondiali indoor di Nanchino di due settimane fa alla fine di marzo del prossimo anno.

IMPENNATA. Intanto anche il Giappone si appresta a vivere le prime misure forti per fronteggia­re il contagio del Covid-19. Tokyo ha supel’Hokkaido, diventando l’area più colpita. Seppure i casi giornalier­i siano ancora limitati, sono saliti a 41 rispetto al record di 17, per un totale di 2012 positivi. Tanto è bastato alla governatri­ce Koike per convincerl­a a raccomanda­re alla popolazion­e della capitale di stare rintanata in casa nel weekend. La stessa governatri­ce che, intervenen­do ieri a una riunione straordina­ria del comitato organizzat­ore, ha ammonito sui costi extra: «Saranno enormi, questa è la vera sfida che abbiamo». Alcuni studi parlano di quasi tre miliardi. Una cifra che potrebbe anche non bastare per il Ceo di Tokyo 2020, Yoshiro Mori: «Dobbiamo rifare tutto quello che avevamo preparato in sette anni: ci costerà un’enormità perché tutta la logistica è stravolta». Il Cio sarà chiamato a partecipar­e agli extra oneri. Questo determiner­à minori fondi (rispetto al mezzo miliardo) da distribuir­e alle federazion­i internazio­nali.

Su una cosa però Losanna e Tokyo concordano: fare presto per definire una nuova data. Problema di non facile soluzione. Il Cio si è dato un mese di tempo, vanno consultate le 33 federazion­i internazio­nali olimpiche e (forse) anche i rappresent­anti degli atleti. Dopo aver valutato però anche le ambizioni elettorali di Bach, Abe e della signora Koike.

Il presidente del Cio potrebbe sacrificar­e le istanze degli atleti pur di battere Coe

 ?? ANSA ?? Il tedesco Thomas Bach, 66 anni, presidente del Cio dal 2013
ANSA Il tedesco Thomas Bach, 66 anni, presidente del Cio dal 2013
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy