Corriere dello Sport

Altri 400.000 euro per gli ospedali

- Di Francesca Bandinelli

Un bonifico di altri 400 mila euro, che vanno a sommarsi ai 250 finanziati direttamen­te da Rocco Commisso. La generosità dei tifosi viola e degli amanti della Fiorentina - tantissime le donazioni arrivate dagli States - ha permesso di abbattere già il muro dei 650 mila euro complessiv­i e di acquistare ulteriore materiale da destinare a chi combatte in prima linea contro il Coronaviru­s. Tra queste, si registra anche quella di Rudolph Giuliani, che nelle ultime ore, aveva “intervista­to” proprio il patron viola.

I MATERIALI. I duecentomi­la euro andati alla fondazione Santa Maria Nuova serviranno per l’acquisto di 5 ventilator­i da trasporto, di un ecografo per malattie infettive da destinare alla radiologia, di sonde e software avanzati, oltre a letti di terapia intensiva e sub-intensiva per gli ospedali della rete dell’azienda sanitaria (Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e ospedale di Borgo San Lorenzo). La Fondazione Careggi, invece, ha puntato su apparecchi radiologic­i portatili evitando così di dover trasferire i pazienti positivi dalla degenza all’area operativa di radio-diagnostic­a.

L’ESEMPIO. Intanto, Forbes, rivista statuniten­se di economia, ha voluto sottolinea­re, in un momento tanto complicato, anche l’attenzione umana che il patron Commisso ha riservato a tutti i suoi dipendenti in Fiorentina, oltre 400. La lettera inviata a ciascuno di essi, in un momento di incertezza globale, è diventato l’esempio da seguire: l’uomo che invece di pensare al taglio di personale e stipendi si sincera dello stato di buona salute di una “famiglia” sempre più allargata.

 ??  ?? Rocco Commisso, 70 anni, presidente della Fiorentina dal 6 giugno del 2019
Rocco Commisso, 70 anni, presidente della Fiorentina dal 6 giugno del 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy