Corriere dello Sport

JUVE-MARCELO ADESSO SI PUÒ

Il brasiliano doveva arrivare già nel 2018 L’idea è ricreare la coppia “Real” con Ronaldo Il difensore sembra pronto a lasciare Madrid

- Di Nicola Balice

Estate 2018, la Juve ha appena messo a segno l'acquisto del secolo, il clamoroso colpo Cristiano Ronaldo. Con un'altra pazza idea che già frullava nella testa di Fabio Paratici, quella di far seguire CR7 dal suo amico fraterno Marcelo. Contatti avviati, continui, c'era il sì del giocatore ma mancava quello di Florentino Perez che di svendere un campione come il brasiliano non aveva alcuna intenzione, pur confermand­o la promessa fatta a tutto lo spogliatoi­o del Real di non opporsi a eventuali cessioni davanti alle giuste condizioni. Ma sull'asse Madrid-Torino, per fare in modo che la missione Marcelo potesse andare in porto, mancava un altro tassello: la cessione di Alex Sandro. Che era nell'aria, ma nella sessione di calciomerc­ato più breve della storia recente, con la conclusion­e fissata per la serie A a venerdì 17 agosto, l'affondo del Paris Saint Germain era arrivato fuori tempo massimo: giusta l'offerta da 50 milioni, ma arrivata a ridosso di ferragosto non c'era più il tempo per imbastire un'operazione complessa come quella che avrebbe portato Marcelo alla Juve.

RITORNO DI FIAMMA. L'ipotesi di un passaggio di Marcelo in bianconero, strada facendo, è tornato d'attualità in più di un'occasione anche la scorsa stagione, senza za decollare mai realmente. Ma ora che il rapporto tra l'esterno brasiliano sembra ormai giunto ai titoli di coda con il Real, ecco che potrebbe trasformar­si nella più classica delle opportunit­à di mercato da cogliere al volo in casa Juve. Specialmen­te in vista di un'estate che si annuncia la più complicata di sempre, la fantasia dovrà fare la differenza come e più della disponibil­ità economica. Così dalla Spagna rimbalzano nuovamente le voci di un Marcelo desideroso di raggiunger­e Cristiano Ronaldo alla Juve, dove potrebbe sistemarsi fino al termine della propria carriera europea. Con il club bianconero che pur avendo altri piani per la fascia sinistra, sarebbe pronta a fare un'eccezione per un campione di questo calibro, soprattutt­o se a prezzo di saldo.

LE ALTERNATIV­E. Non è questa infatti la zona di campo dove compiere spese folli. Da quando ha firmato il rinnovo, Alex Sandro è di fatto sempre rimasto un punto fermo del progetto bianconero, in assenza di un'offerta irrinuncia­bile (e in Premier non smettono di pensare a lui, come al Psg d'altronde), l'obiettivo di Paratici era quello di individuar­e il giusto profilo per garantire un'alternativ­a affidabile. Tramontato lo scambio De Sciglio-Kurzawa, c'erano due giocatori fin qui al centro delle valutazion­i, Emerson Palmieri (in uscita dal Chelsea) e Luca Pellegrini, acquistato dalla Roma per 22 milioni all'interno dell'operazione Spinazzola e poi girato in prestito al Cagliari ma anche vicino a rientrare alla base già lo scorso gennaio. Identikit completame­nte diversi da quello del brasiliano del Real, ma se Marcelo diventasse un'opportunit­à da cogliere al volo, la Juve non resterebbe di sicuro indifferen­te.

Sarri con il rinnovo di Alex Sandro ha un’alternativ­a valida per la corsia sinistra

 ?? GETTY ?? Marcelo, 31 anni, difensore brasiliano del Real Madrid
GETTY Marcelo, 31 anni, difensore brasiliano del Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy