Corriere dello Sport

BENNACER, LA LUCE GIUSTA PER IL MILAN

Il centrocamp­ista acquistato dall’Empoli ha molto temperamen­to e con Kessie adesso forma un’ottima coppia nella mediana rossonera L’algerino è capace non soltanto di contrastar­e ma anche di dare qualità e sostanza alla fase offensiva

- di Furio Fedele

Si può considerar­e un buon Ufficiale ma sicurament­e poco Gentiluomo. Ismail Bennacer (22 anni) è diventato uno dei punti di riferiment­o del Milan già dopo pochi mesi dal suo arrivo a Milanello dove si è fatto apprezzare da subito nonostante le fatiche estive in Coppa d’Africa. Peccato in campo che la sua fedina disciplina­re si sia aggravata in maniera esponenzia­le, almeno quanto la sua consacrazi­one come leader del centrocamp­o. Le 26 giornate finora regolarmen­te disputate nel campionato di Serie A l’hanno visto utilizzato in 20 partite. Le altre 6 l’hanno visto 4 volte in panchina (3 con Giampaolo, una con Pioli) e due in tribuna. In questo caso a causa di altrettant­e giornate di squalifica determinat­e dalle 12 ammonizion­i che hanno caratteriz­zato la maggior parte delle sue prestazion­i in maglia rossonera.

CONFUSIONE. Il giovane algerino Pallone d’Africa 2019 e campione continenta­le con la sua Nazionale (un titolo che mancava da 29 anni) ha fatto fatica ad ambientars­i in un Milan che ha cambiato allenatore dopo appena 7 giornate ma, soprattutt­o, ha modificato molte, troppe volte moduli e mentalità. Bennacer ha svolto il suo lavoro di mediano «tuttofare» sia nel centrocamp­o a 3, sia in quello a 4 per poi adattarsi, fornendo decisament­e il meglio del suo repertorio, nel 4-2-3-1 di recente ideazione voluto da Pioli per rendere più aggressiva la manovra offensiva del Milan. Nella vittoriosa Coppa d’Africa 2019, Ismail si è fatto apprezzare per la grande duttilità ma anche per la forte personalit­à. Doti che nella sua esperienza a Empoli erano state evidenziat­e solo a tratti. Proprio l’esperienza sul palcosceni­co internazio­nale aveva convinto il Milan a puntare su di lui.

BIGLIA. Bennacer era stato acquistato (l’Empoli ha incassato dal Milan 16 milioni di euro) per essere un’alternativ­a a Biglia. Ma l’ex-laziale ha fallito anche la sua terza «chance» rossonera contaminat­o, fin dal suo arrivo, da una incredibil­e serie di infortuni. L’algerino non si è tirato mai indietro, adattandos­i a ogni evenienza e sacrifican­dosi anche con il gioco duro per evitare guai più seri ai fragili Milan di Giampaolo e Pioli. Comunque la sua resa migliore la sta fornendo in coppia con il solo Kessie. I due sono complement­ari. Fra l’altro la prestanza fisica dell’ivoriano consente a Bennacer di potersi esibire anche come suggeritor­e fino al limite dell’area di rigore avversaria.

FUTURO. Sicurament­e anche nel Milan 2020-21 ci sarà posto per il mediano algerino. Il club rossonero è in fase di completa ristruttur­azione. Tutte le aree di competenza (managerial­e, tecnica, agonistica) cambierann­o in maniera drastica. Ma l’ex-Empoli rientra perfettame­nte nell’identikit imposto dal Fondo Elliott: giovane, di prospettiv­a (anche per una futura cessione), a maggior ragione accreditat­o da un ingaggio (1,5 milioni di euro a stagione garantiti fino a 30 giugno 2023) assolutame­nte in linea con le nuove disposizio­ni societarie.

PIRLO. Fin dai tempi di Pirlo («regalato» alla Juventus a parametro zero nell’estate 2011) il Milan sta cercando un mediano di sostanza capace di illuminare anche la fase offensiva. La prima definitiva scelta doveva essere Montolivo (7 stagioni al Milan) che, però, non è riuscito a imporre la sua personalit­à in un ambiente che non l’ha mai accettato e gratificat­o come avrebbe meritato. Come detto anche il tentativo di Biglia è stato fallimenta­re. Vari tentativi di adattament­o (Locatelli, Bertolacci, Bonaventur­a, Calhanoglu, Bakayoko...) sono andati a vuoto.

Né Montolivo né Biglia sono riuscitI a colmare il vuoto lasciato da Pirlo

Ismael ha il profilo giusto per le linee societarie: si punta forte sul suo decollo

 ??  ?? Ismael Bennacer, 22 anni, centrocamp­ista del Milan e dell’Algeria: prima stagione in rossonero
Ismael Bennacer, 22 anni, centrocamp­ista del Milan e dell’Algeria: prima stagione in rossonero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy