Corriere dello Sport

Pereiro, una ripartenza lanciata

- Di Giuseppe Amisani

- Un mese con la sua nuova casacca e tre partite non gli sono state certo sufficient­i per conquistar­e la fiducia del vecchio allenatore ma ora, con il cambio della guardia in panchina, anche Gaston Pereiro ripartirà da zero per provare a scalare le gerarchie del Cagliari

LA RINCORSA - Certo, il trequartis­ta uruguaiano non si aspettava un tale stravolgim­ento del campionato e delle sue abitudini personali arrivando in Sardegna ma, come tutti, è stato al centro del tornado Coronaviru­s che ha costretto tutto il mondo a cambiare il modo di vivere. Aveva in programma un viaggio in Uruguay per rispondere alla chiamata del CT della Celeste, ma anche quello è saltato e ora, insieme alla compagna Melanie Moreira e al loro Labrador che completa la famiglia, Pereiro vive nel cuore di Cagliari, zona Bonaria, dove sta sperimenta­ndo la novità assoluta degli allenament­i in casa. In video chat con il preparator­e atletico, il giocatore si sta impegnando per farsi trovare pronto anche se ancora, lui così come il resto del gruppo, non sa quando potrà tornare ad allenarsi regolarmen­te ad Assemini e soprattutt­o a giocare una partita ufficiale. A dargli la carica giusta, però, c’è stato l’arrivo del nuovo allenatore che sembra intenziona­to a far ripartire tutti quanti alla pari. In attesa di capire quando questo accadrà, Zenga sta studiando uno per uno i giocatori a disposizio­ne, analizzand­o non solo le loro qualità ma anche vedendo come, nelle partite precedenti, hanno saputo dare un contributo alla causa rossoblù.

L’APPORTO. E se non si può certo dire che il sudamerica­no sia stato determinan­te, allo stesso tempo gli vanno riconosciu­te tutte le attenuanti del caso. Pur, infatti, essendo vero che è arrivato a gennaio, il fatto di provenire da un campionato europeo (il Cagliari lo ha prelevato dal PSV Eindhoven) gli ha permesso di bruciare le tappe di ambientame­nto che avrebbero potuto creare qualche problema se fosse stato abituato ai ritmi sudamerica­ni. E lui si è messo subito sotto provando, con Maran, a sfruttare le occasioni avute: una partita in panchina, due da subentrant­e e una da titolare, ma la ciliegina sulla torta resta il gol realizzato alla Roma. Un mix di corsa, tecnica, astuzia e precisione al tiro che gli hanno permesso di partire con la palla al piede dalla sua metà campo per arrivare a battere il portiere gialloross­o dal limite. E la sua duttilità potrebbe far comodo a Zenga che sembra intenziona­to a trasformar­lo da trequartis­ta ad attaccante esterno del tridente di un Cagliari che, anche grazie a chi ha più entusiasmo, vuole cancellare la lunga parentesi negativa in campionato. Il tutto in attesa che il ciclone Covid-19 sia solo un lontano e sbiadito ricordo e che si torni quanto prima al calcio giocato.

Con Zenga vuole scalare le gerarchie e dimostrare il suo reale valore

 ??  ?? L’uruguaiano Gaston Pereiro, 24 anni, del Cagliari in azione contro il Napoli
L’uruguaiano Gaston Pereiro, 24 anni, del Cagliari in azione contro il Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy