Corriere dello Sport

Rovigo: Occasione persa

- C.m.

- Nel frattempo, però, il rugby italiano si spacca. Alla Federugby qualcuno imputa una presunta frettolosi­tà nel diramare un annuncio destinato a creare un drammatico precedente. Dice che sarebbe stato opportuno aspettare l'attenuarsi dell'emergenza. Già nel corso del Consiglio federale in videoconfe­renza di giovedì si erano registrati il voto contrario dell'ex vicepresid­ente, Salvatore Perugini, e l'astensione di un altro ex azzurro, Paolo Vaccari. Una spaccatura che non si è invece registrata sui social, dove anzi plaudono quasi tutti alla decisione e c'è persino chi invita il calcio a seguire la stessa strada. Comunque la si veda, la risposta della Fir è arrivata, soprattutt­o per quella base, le società operanti sul territorio, che la chiedeva a gran voce. Su tutte le furie, invece, il Rovigo capolista in Top 12, che avrebbe voluto essere consultato e arriva a chiedere lo scudetto a tavolino. «Per carità, siamo al cospetto di qualcosa di più grande di noi - dichiara a questo giornale il tecnico Umberto Casellato - ma a questo punto vorrei sapere perché abbiamo cominciato in ottobre. Certo, c'erano i Mondiali, ma si trattava pur sempre di una competizio­ne a cui hanno preso parte i giocatori delle due franchigie di Pro 14, Benetton e Zebre».

Casellato parla addirittur­a di rivoluzion­i. «Dalle difficoltà nascono opportunit­à - continua - Chissà, magari, giocando tra giugno e luglio, avremmo potuto sfruttare, anche per le stagioni a venire, una visibilità inedita. Sarebbe stato un bel test».

Patron dei Bersaglier­i è il commendato­re Francesco Zambelli, spesso in rotta con i vertici federali e protagonis­ta di frequenti dimissioni, poi sempre ritirate. «Stavolta, però, potrebbe farsi da parte definitiva­mente. Che senso ha per lui o per il suo omologo del Valorugby (il vulcanico e appassiona­to Enrico Grassi, ndr) investire così tanto? Personalme­nte gli ho proposto di creare una lega per il massimo campionato». E poi i giocatori: «Cosa faranno in questi 5 mesi di inattività? Nel calcio si sta già parlando di cassa integrazio­ne, ma il nostro mondo è ben diverso».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy