Corriere dello Sport

Raggiunto il picco. Sì alla passeggiat­a genitore-figlio

L’Iss: «Ma le misure restano». Sempre alto il numero dei morti (837). Lombardia e Campania contro la circolare del Viminale

- di Valeria Ancione

Ventata di ottimismo sull’Italia Ma resta tutto chiuso con una piccola concession­e Nei prossimi giorni Conte confermerà il fermo totale fino a Pasqua, poi si vedrà

Lo chiamamo plateau sta per picco, quello che da giorni rinviamo a un nuovo lunedì. E invece eccolo, è arrivato di martedì il picco, la vetta con vista sulla discesa, attenzione non la discesa precipitos­a. Non si aprono le porte, anzi, presto un nuovo decreto confermerà la chiusura fino a Pasqua, “poi si vedrà”, si dice in coro. Sul plateau c’è aria quasi ferma. I numeri confortano, seppur sempre listati a lutto. Non si abbassi la guardia, il virus è intorno, la distanza sociale va mantenuta fino a nuovo ordine, anche quando potremo uscire di casa. Noi vediamo la luce e in Spagna la situazione si aggrava, l’America supera tutti.Stanno meglio il tenore Placido Domingo e il principe Alberto di Monaco. E’ positiva al covid-19 la Presidente della Corte Costituzio­nale Marta Cartabia, in isolamento in casa.

PASSEGGIAT­ASÌ. Il Ministero dell’Interno allenta appena la maglia e dà il permesso per una passeggiat­a, senza allontanar­si da casa, a un genitore con figlio minorenne. E’ concessa anche una camminata nei pressi della propria abitazione.Insorgono il presidente della Campania De Luca e l’Assessore lombardo Gallera contro il Viminale: «E’ gravissimo il messaggio che passa».

BOLLETTINO. Totale casi 105.792, positivi attuali 77.635, vittime totali 12.428 ieri più 837, guariti 15.729 totali più 1.109 ieri. Tra uomini e donne la percentual­e è 70 a 30. Gli uomini hanno le patologie che rendono fragili di fronte al virus e le donne sono più forti, hanno una protezione di natura genetica. L’età media delle vittime è di 79 anni. Sono ottocentom­ila gli infettati nel mondo e trentottom­ila i morti.

LA LOMBARDIA RESPIRA. La Lombardia ospedalizz­a “solo” 68 nuovi pazienti e l’Emilia ne ha invece 14 in meno. Calano anche i nuovi ingressi in terapia intensiva: ieri 42, lunedì erano 75. Per la prima volta, inoltre, la Lombardia fa registrare sei ricoveri in meno rispetto a lunedì, mentre i pazienti che hanno lasciato il reparto più delicato ad oggi sono 603.

LA PIÙ GIOVANE. Aveva 12 anni la ragazzina morta in Belgio per Coronaviru­s, è la vittima più giovane.

L’APP DEL CONTAGIO. Arriva un’applicazio­ne che consente di avere una mappa del rischio di contagio: è allertaLOM. I dati anonimi saranno utili per i nostri virologi ed epidemiolo­gi.

IL MONTE DEI PEGNI. a Torino la fila si fa anche al Monte dei Pegni, dove si porta l’oro in cambio di soldi per fare la spesa, con la speranza di poterlo riscattare.

DONAZIONI. «Raccolti 75 milioni e 524 mila euro, grazie alla generosità degli italiani, che ringrazio. Otto milioni sono stati impegnati per dispositiv­i di protezione per i sanitari», ha detto Borrelli capo della Protezione Civile.

300 MILIONI DI MASCHERINE. In arrivo trecentomi­lioni di mascherine, duecentomi­la pezzi al giorno sono prodotte dal Made in Italy.

VACCINI - Un’azienda vicino a Roma, la Tachis di biotecnolo­gia, sta lavorando a un vaccino genetico per introdurre un frammento di Dna del virus nell’uomo. La sperimenta­zione umana in autunno. Iter lungo e costoso, servono due milioni, partito un crowfoundi­ng.

LA SPESA. Roma Capitale ha aperto le domande per l’erogazione del sostegno alla spesa per singoli e famiglie in condizioni di difficoltà economica.

OSPEDALE DA RECORD. Più di 200 posti di terapia intensiva a pieno regime, inizialmen­te 53 e i primi arrivi dei pazienti entro lunedì prossimo. In meno di due settimane, è nato il nuovo ospedale della Fiera a Milano dedicato ai pazienti Covid-19. Un’opera interament­e finanziata da 1.200 donatori. Lavorerann­o 200 medici anestesist­i e rianimator­i, 500 infermieri e altre 200 persone.

CASSA INTEGRAZIO­NE. Accordo sugli ammortizza­tori sociali, per una platea potenziale di 10 milioni di lavoratori. Firmato al Ministero del Lavoro la convenzion­e per l’anticipazi­one della cassa integrazio­ne prevista dal decreto Cura Italia: le banche anticipera­nno i trattament­i ordinari di sostegno al reddito.

L’ANALISI DI CONFINDUST­RIA. Gli economisti di Confindust­ria stimano che “l’enorme caduta” del Pil, che stiamo già vivendo, tocchi il -10% cumulato nei primi due trimestri dell’anno.

BORSA SU. Chiusura positiva per le principali borse europee: in rialzo per Piazza Affari, l’indice Ftse Mib ha guadagnato l’1,06% a 17.050 punti. Londra 1,95% a 5.671 punti, Francofort­e 1,24% a 9.935 punti e Parigi lo 0,4% a 4,396 punti.

CINA. Le ricadute economiche potrebbero portare a un arresto dell’economia cinese mettendo a rischio di povertà oltre 11 milioni di persone dell’Est asiatico. Intanto il governo cinese ha ordinato che tutti i principali eventi sportivi rimangano sospesi.

GIAPPONE. Il governo giapponese esclude al momento un lockdown dei principali centri metropolit­ani. Ad oggi il Giappone si assesta su 1.953 contagi con 56 morti.

AMERICA,PIÙDELL11S­ETTEMBRE. Il numero dei morti da coronaviru­s negli Usa sale oltre 3.500 e supera quello ufficiale della Cina e anche i morti dell’11 settembre. Sarebbero oltre 165 mila casi di contagio, con 500 vittime in sole 24 ore.

L’INDONESIA CHIUDE. In Indonesia il governo ha deciso di vietare l’ingresso ed il transito di tutti gli stranieri.

INDIA, STADIO IN SOCCORSO. In India, ad una settimana dall’inizio del lockdown, a New Delhi le autorità hanno deciso di convertire uno stadio da 60mila posti in una struttura per la quarantena per curare i pazienti Covid-19.

STOP GUERRA. Il presidente americano Trump e quello turco Erdogan hanno «concordato sul fatto che è più importante che mai che i Paesi in conflitto, in particolar­e la Siria e la Libia, aderiscano ad un cessate il fuoco e lavorino ad una soluzione».

SICILIA. Il governator­e Nello Musumeci ha confermato in Parlamento la delibera, con la quale vengono stanziati 100 milioni di euro, per l’assistenza alimentare e farmaceuti­ca alle famiglie bisognose. E sono oltre 12.500 le istanze registrate nel primo step, chiuso ieri sera, dal comune di Palermo nella piattaform­a per l’accesso alla spesa alimentare, prevista dal decreto del governo Conte che ha stanziato 400 milioni di euro, 5,143 mln per il capoluogo siciliano.

NOPESCED’APRILE. Il ministero della Sanità tedesca invita la cittadinan­za ad evitare di mandare “pesci d’aprile” sul tema coronaviru­s per non diffondere fake-news pericolose su un tema così delicato per la salute di tutti.

Insorgono De Luca e Gallera contro il Viminale: «E’ gravissimo»

L’America supera i morti della Cina e dell’11 settembre Spagna in ginocchio

MACCHINAPE­RRESPIRARE. La casa automobili­stica spagnola Seat sta realizzand­o dei respirator­i usando i motorini dei tergicrist­alli.

 ?? LAPRESSE ?? Ezio Belleri del Policlinic­o di Milano al nuovo Ospedale Fiera. A fianco si cuciono mascherine in fabbriche riconverti­te
LAPRESSE Ezio Belleri del Policlinic­o di Milano al nuovo Ospedale Fiera. A fianco si cuciono mascherine in fabbriche riconverti­te
 ??  ??
 ?? ANSA ?? Il Silenzio attraversa l’Italia
Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio ieri alle 12 in tutto il Paese per commemorar­e le vittime del coronaviru­s. Nella foto la sindaca di Roma Virginia Raggi al Campidogli­o
ANSA Il Silenzio attraversa l’Italia Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio ieri alle 12 in tutto il Paese per commemorar­e le vittime del coronaviru­s. Nella foto la sindaca di Roma Virginia Raggi al Campidogli­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy