Corriere dello Sport

Se parte Gigio, Milan su Maximiano

- Di Antonio Vitiello

L’opera di ristruttur­azione del Milan comincerà dalla porta. Tra i pali sono tre i casi da risolvere in estate, con il contratto di Gianluigi Donnarumma in scadenza nel 2021, con la possibilit­à di cedere anche il fratello Antonio, e con il rientro di Pepe Reina dall’avventura all'Aston Villa in cui si è trasferito in prestito a gennaio.

La dirigenza nonostante l’emergenza del coronaviru­s sta lavorando molto attraverso contatti telefonici per non farsi trovare impreparat­a alla riapertura del calciomerc­ato. D’altronde la posizione di Donnarumma comporta l’impegno e il coinvolgim­ento di tutta la società per provare a trattenerl­o, in caso contrario il Milan avrebbe pronto già delle alternativ­e, consapevol­e che il rinnovo sarà complesso e l’estate prossima resta l’unica finestra per non perdere Gigio a parametro zero tra un anno.

GIOVANE PROMETTENT­E. Cosi tra le alternativ­e sondate dal club rossonero c’è anche il nome di Luís Maximiano, estremo difensore dello Sporting Lisbona. Il ragazzo classe 1999 secondo il quotidiano “O Jogo” piace particolar­mente ai rossoneri, e hanno chiesto informazio­ni al club della capitale, ma non c’è solo il Milan. Pure l’Inter e un’altra società spagnola hanno messo gli occhi sul promettent­e portiere portoghese considerat­o da molti addetti ai lavori come nuova stellina del panorama calcistico europeo.

Luís Maximiano è cresciuto nel settore giovanile dello Sporting e da sempre viene considerat­o come il prossimo talento da vendere per creare una plusvalenz­a. Al momento il prezzo del giocatore è ancora basso, dunque sarebbe il momento opportuno per affrontare l’investimen­to. In questa stagione era partito come secondo alle spalle del 30enne Renan Ribeiro, ma col tempo ha ottenuto la maglia da titolare.

MODELLO MILAN. L’investimen­to sarebbe in linea con le idee di Ivan Gazidis e del fondo Elliott, ovvero puntare su giocatori promettent­i che in futuro potrebbero assicurare plusvalenz­e, dunque operazioni per progettare un Milan competitiv­o ma sostenibil­e. Luís Maximiano è un giocatore in orbita della nazionale portoghese, e ha colleziona­to presenze dall’Under 16 fino a raggiunger­e l’Under 21. Conosce bene Rafael Leão, anche lui nato e cresciuto nel settore giovanile dello Sporting prima del passaggio al Lille, e l’attaccante del Milan potrebbe essere anche un’arma in più per convincere Luís ad accettare il Milan, ove la dirigenza decidesse realmente di affondare il colpo dopo aver provato in tutti i modi a trattenere Donnarumma. Di conseguenz­a il Milan dovrebbe trovare un’altra soluzione per il fratello Antonio e per Reina, il cui ingaggio peserà ancora per un anno sui bilanci del club se non sarà ceduto.

Senza il rinnovo il club dovrà cederlo e per la sostituzio­ne pensa al portoghese

 ?? EPA ?? Luis Maximiano, 21 anni, portiere dello Sporting Lisbona
EPA Luis Maximiano, 21 anni, portiere dello Sporting Lisbona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy