Corriere dello Sport

«GIUSTO ANNULLARE ANCHE SE È CASA MIA»

«Mi piace tutto di quel torneo ma ora dobbiamo stare a casa e basta. Poi giocherei anche a Natale»

- Di Stefano Semeraro

Thomas Fabbiano con Wimbledon ha una love story. E’ l’unico Slam in cui ha raggiunto per due volte il terzo turno, raccoglien­doci soprattutt­o vittorie importanti: l’anno scorso contro Stefanos Tsitsipas e nel 2018 contro Stan Wawrinka. Ma condivide l’idea che annullare l’edizione di quest’anno sia la soluzione più giusta. «Il contagio è una questione che riguarda tutto il mondo, con tanti morti in giro bisogna rispettare l’isolamento, aprire i cancelli a tanta gente non avrebbe senso. E’ vero che mancherebb­ero ancora tre mesi, ma questo problema purtroppo è destinato ad andare per le lunghe. Se siamo bravi e stiamo in casa magari in due mesi potremo iniziare ad allentare l’isolamento, non è giusto tornare a circolare adesso».

Qual è il ricordo più bello che la lega ai Championsh­ips? «Sicurament­e la vittoria dell’anno scorso al primo turno contro Stefanos Tsitsipas, su un campo importante: diciamo che è l’highlight della mia carriera ai Wimbledon» Dove si è sempre trovato a suo agio.

«Sì, mi piacciono tante cose del torneo: l’eleganza, il suono ovattato che fa la palla toccando l’erba, il rimbalzo basso che si adatta alla mia tecnica. Poi Londra è una bellissima città, anche se durante le gare non sono mai andato troppo in giro. E ho fatto bene, visto che qualche partita l’ho vinta…» Dove alloggia?

«A fianco del Club, praticamen­te attaccato al campo numero 1. Con mio padre, mio fratello, il mio coach e il preparator­e affittiamo una casa, come fanno quasi tutti i giocatori. Mi piace perché sento ‘l’odore’ del torneo, e quando voglio posso riposarmi e in un minuto essere di ritorno sui campi. A Southfield­s uno dei ritrovi è la pizzeria ‘Franco Manca’, altre volte mangio in casa. Ma non cucino io».

Lei era a Indian Wells nei giorni in cui è avvenuta la prima cancellazi­one. Ce li racconta? «Sembrava tutto normale: gli allenament­i senza restrizion­e, i ristoranti affollati. Nessun controllo in aeroporto quando siamo arrivati, e devo dire niente di particolar­e neppure quando siamo tornati. In California noi italiani eravamo visti quasi come appestati, i colleghi francesi e spagnoli ci prendevano un po’ in giro, pensando che fosse solo un problema italiano. Mentre noi conoscevam­o già la realtà perché leggevamo i giornali di casa nostra». Comevedeil­restodella­stagione? «Non è facile fare previsioni. A me personalme­nte l’idea di una stagione compressa non dispiace. Se riescono a mettere in fila tanti tornei, meglio così, è un’occasione di recuperare una parte dei punti e dei soldi che stiamo perdendo oggi».

Giocherebb­e anche a Natale? «Perché no? Del resto Natale e Capodanno sono abituato a passarli in aereo, o allenandom­i».

E’ d’accordo con la scelta del Roland Garros di spostarsi autonomame­nte a settembre?

«Non mi è piaciuto che non abbiamo avvertito nessuno, né l’Atp e la Wta, né noi giocatori. Però capisco che, egoisticam­ente, abbiano cercato di salvare uno Slam. Prima che lo faccia qualcun altro, devono aver pensato, facciamolo noi». Se la data verrà confermata, Us Open e Parigi si giocherann­o a una settimana di distanza: un problema? «Forse per uno come Nadal, abituato ad arrivare sempre in fondo, non certo per la maggioranz­a di chi perde al primo o al secondo turno e può guadagnare comunque un montepremi importante. Non credo che nessuno rinuncereb­be a giocare uno Slam». Come sta trascorren­do il ‘distanziam­ento sociale’?

«A Sanremo. Ero venuto qui ad allenarmi, e sono rimasto bloccato, per fortuna in compagnia della mia fidanzata. Per 16-17 giorni non ho fatto nulla, come se fosse una vera vacanza, non ho neanche badato alla dieta. Da cinque giorni ho ripreso ad allenarmi: in soggiorno, come posso. In attesa che si possa ricomincia­re».

«Mi piace l’idea di giocare in pochi mesi una stagione ridotta alla ripresa»

 ?? ANSA ?? Thomas Fabbiano, 30 anni, a Wimbledon 2019 ha battuto Tsitsipas al primo turno
ANSA Thomas Fabbiano, 30 anni, a Wimbledon 2019 ha battuto Tsitsipas al primo turno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy