Corriere dello Sport

Roma,Friedkin non molla

La trattativa proseguirà ma su cifre più contenute Pallotta: Sempre possibile

- di Roberto Maida

Il titolo della Roma si innervosis­ce di nuovo. Ieri, dopo un’apertura positiva, ha chiuso a -4,11% dopo le indiscrezi­oni di una rottura totale tra Friedkin e Pallotta e dopo il comunicato finanziari­o del club che ha deciso di differire di 30 giorni la pubblicazi­one della relazione semestrale già approvata il 28 febbraio scorso dal Cda con perdite di esercizio intorno agli 87 milioni.

IN PIEDI. In realtà non ci sono state novità rilevanti nelle ultime ore. Nel senso che tutto è fermo da un bel pezzo, per decisione logica di entrambe le parti in causa. Non è dato sapere se Dan Friedkin comprerà davvero la Roma, dando seguito all’accordo di fine dicembre, perché il prezzo della transazion­e andrà negoziato ex novo dopo il ciclone Covid-19 che sta terrorizza­ndo anche gli Stati Uniti. Ma di sicuro Friedkin è ancora interessat­o, alla Roma. Resta da capire quanto possa convenire a Pallotta venderla, una volta certificat­a la svalutazio­ne del prodotto calcio successiva all’emergenza sanitaria: uscendo di scena a febbraio con la firma sul contratto preliminar­e, come sembrava imminente, avrebbe garantito a se stesso e ai suoi soci una plusvalenz­a di circa 80 milioni. A maggio o giugno chissà: niente sarà più come prima, su qualunque fronte finanziari­o.

AVANTI. Ma tutto è ancora aperto, in modalità aereo. Non lo dice solo Pallotta, che è parte in causa, intercetta­to ieri via whatsapp dai cronisti italiani («La trattativa è sempre in corso» ha detto a LaRoma24). Lo dicono i soggetti che materialme­nte si stanno dedicando alla formalizza­zione della due diligence: si cammina, anche se alla velocità minima possibile. E lo dicono i politici dello sport italiano. Dopo Malagò, presidente del Coni, che aveva ammesso contatti diretti con Friedkin, è stato Gabriele Gravina, presidente federale, a esporsi con grande trasparenz­a. «A quanto ne so io l’operazione sta andando avanti ha detto a Radio Radio - e credo proprio che si procederà. Noi abbiamo avuto informazio­ni sommarie sul possibile passaggio di proprietà e aspettiamo la documentaz­ione completa per dare l’ok a livello sportivo. Ma ovviamente ora ci sono altre priorità».

LA CONSOB. Nell’ultima frase pronunciat­a da Gravina c’è il senso del comunicato pubblicato ieri pomeriggio dalla norma. Al di là dei numeri della semestrale chiusa il 31 dicembre, la Roma ha spiegato al mercato azionario che la relazione sarà aggiornata alla fine di aprile «sulla base delle ulteriori valutazion­i connesse alle sopravvenu­te circostanz­e derivanti dalle misure di emergenza» dopo essere stata sottoposta «nuovamente all’approvazio­ne del Consiglio di Amministra­zione così da poter fornire al mercato un’informativ­a completa e puntuale sulla società e sulle sue prospettiv­e future».

TRANSIZION­E. Naturalmen­te non è in discussion­e la continuità aziendale. Da questo punto di vista Pallotta ha dato ampie garanzie al Cda a proposito delle scadenze dell’aumento di capitale, che coprirà anche senza la partecipaz­ione di Friedkin versando le rate rimaste fino al prossimo 31 dicembre. A metà aprile partiranno i bonifici degli stipendi di febbraio per tutti i dipendenti, compresi i calciatori, salvo accordi differenti tra società e squadra. Poi bisognerà programmar­e la prossima stagione, dando per scontato che l’Uefa annunci la sospension­e per un anno del regolament­o sul fair play finanziari­o, un provvedime­nto che permettere­bbe a tanti club di respirare dopo il crollo dei ricavi. La Roma, già depauperat­a dalla mancata partecipaz­ione alla Champions League, aveva messo in conto perdite per 110 milioni al netto del Covid-19. Superata la bufera, l’amministra­tore delegato Guido Fienga dovrà sforbiciar­e i costi, con il sostegno fiscale del Governo e delle rinunce dei calciatori, per evitare di aggravare ulteriorme­nte il bilancio.

La palla ora passa al venditore: con un prezzo più basso gli conviene uscire?

L’interesse però rimane vivo Pallotta: «L’affare è sempre possibile»

 ??  ??
 ?? ANSA ?? James Pallotta, 62 anni, presidente della Roma dall’11 agosto 2014
ANSA James Pallotta, 62 anni, presidente della Roma dall’11 agosto 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy