Corriere dello Sport

Conte: «Misure prorogate, non possiamo allentarle»

Decreto fino a Pasquetta. Il premier: «Poi una fase 2 di convivenza col virus e una fase 3 di ritorno alla normalità». Passeggiat­e, è dietrofron­t

- di Francesca Fanelli

«Siamo in piano», ma se ne riparlerà dopo Pasquetta: sono state prorogate infatti fino al 13 aprile le misure restrittiv­e per contenere l’emergenza Covid. Da quel giorno in poi - ma verrà deciso in corso d’opera - ci saranno riaperture cadenzate e in sicurezza, soprattutt­o di imprese e fabbriche per far ripartire l’economia e il Paese. La sensazione è che le altre realtà (scuole, università, famiglie, categorie a rischio) resteranno chiuse fino a inizio maggio, il che consentire­bbe di non favorire assembrame­nti nel ponte del 25 aprile e in quello del primo maggio e arrivare a una data neutra in cui i contagi dovrebbero essere diminuiti.

Certo poi dipenderà dai numeri reali, dai contagi al Nord e un focus particolar­e sarà dedicato al Sud, a piccole zone o realtà specifiche a cui basta poco per andare in sofferenza. Perché se la linea del contagio ha rallentato il suo corso - ha raggiunto il plateau, un altopiano di sicurezza, ma poi dovrà scendere verso lo zero - esistono situazioni da monitorare, dal sommerso dei domicili alle case per anziani, dalla Sicilia che si è barricata per sopravvive­re al contagio, alla Campania che per ora sembra reggere bene. In queste due regioni e anche in altre le passeggiat­e (genitore-figlio) per esempio sono state vietate. Perché il virus non si ferma: il mondo vicino al milione di contagiati, oltre

PROROGA DPCM. Intanto il prolungame­nto delle misure. L’ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza parlando alla Camera e ieri sera in conferenza stampa da Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha ribadito con la firma del nuovo decreto: «Misure restrittiv­e estese fino al 13 aprile. Dobbiamo essere rispettosi delle norme, non possiamo rischiare per l’irresponsa­bilità di alcuni un danno per tutti. Se allentassi­mo l’attenzione renderemmo vani tutti gli sforzi fatti. Dunque restiamo a casa, passeremo le feste così e nel frattempo inizieremo a valutare un rallentame­nto delle misure che al momento non possiamo dire come sarà, dipenderà dal consolidar­si dei dati. Dobbiamo essere rigorosi, solo così potremo passare alla fase 2 che sarà la convivenza con il virus, per poi arrivare alla fase 3 con la fine dell’emergenza e la ricostruzi­one della vita economica e sociale del Paese. Le passeggiat­e? E’ stata una interpreta­zione, sono assolutame­nte vietate, salvo nei casi previsti di necessità. State a casa. Il Mes? Strumento vecchio, ma se verrà snaturato potrà essere utile». Rinviate, inoltre, le elezioni regionali amministra­tive all’autunno. In preparazio­ne anche un nuovo decreto economico.

ORDINANZA VIMINALE. La circolare del ministro dell’Interno martedì aveva concesso piccole riaperture passeggiat­a genitore con figlio - scatenando diverse polemiche a partire dalla Lombardia che finora ha pagato il prezzo più alto in termini di morti. La ministra per le Pari Opportunit­à e la Famiglia, Elena Bonetti: «E’ permessa una attività solitaria in esterno con i minori, non si può fare una partita di calcio o giocare al parco con i compagni». Ieri è arrivata la precisazio­ne della spiegazion­e e il dietrofron­t.

SURE EUROPEO. Martedì nuova riunione dell’Eurogruppo, ieri intanto spiragli di apertura per le formule salva Stati. E’ stato lanciato Sure, un fondo europeo a sostegno di strumenti tipo cassa integrazio­ne per difendere il lavoro nei Paesi più colpiti. «This is European solidarity in action!», ha twittato la presidente della Commission­e europea Ursula Von der Leyen che poi ammesso che siamo di fronte a una crisi gravissima per cui servirà un meccanismo di solidariet­à.

BOLLETTINO. Casi attuali 80.572, ieri altri 2.937, i morti sono saliti a 13.155, ieri altri 727, invece i guariti con i 1.118 di martedì, hanno raggiunto quota 16.847, i ricoverati in terapia intensiva sono 4.035, con un aumento registrato di soli 12 pazienti. Sono 103 i pazienti trasferiti dalla Lombardia.

MORTALITÀ. Dati Istat sulla mortalità 2019-2020: in provincia di

Bergamo +454% rispetto all’anno scorso, a Cremona +285%, a Piacenza +263% e a Lodi +247%.

SABOTAGGIO. All’ospedale San Camillo sabotato il laboratori­o per i test del Covid-19 che doveva aprire ieri.

GIOVANI. La vittima più giovane in Europa ha 12 anni ed è una ragazzina belga, in Portogallo era mancato un 14enne giocatore di Futsal, a inizio settimana in Francia è morta Julie che stava bene e aveva solo 16 anni. E un ragazzo italiano di 18 anni è morto a Londra di Covid-19, ora anche i familiari sono in isolamento. Un bambino a New York ha perso la vita e anche una bimba di 11 anni è morta in Indonesia.

INPS DOWN. Il sito è andato in tilt ieri in mattina a causa di diversi attacchi di hacker che lo hanno reso inutilizza­bile come ha spiegato il presidente Tridico. Da ieri si poteva richiedere l’indennità (600 euro) per i lavoratori autonomi: oltre 330 mila le domande. Da oggi cambierann­o gli orari di accesso: utenti dopo le ore 16, consulenti e intermedia­ri dalle 9 alle 16. Ieri sera il sito tornato accessibil­e.

DENUNCE. Il 31 marzo controllat­e 230.951 persone e 94.006 tra esercizi commercial­i e attività: quasi 7 mila le denunce. Dall’11 al 31 marzo in totale 3.680.242 i controlli effettuati.

BORSE. Wall Street apre in calo dopo aver chiuso martedì il peggior trimestre dal 2008 e chiude in negativo. Ancora un netto calo per le borse europee. Milano cede l’1,44% e si distanzia parecchio da Londra, Francofort­e e Parigi in discesa di oltre 3 punti percentual­i.

IN EUROPA. In tutto 400 mila i contagiati. In Spagna 9 mila decessi e 102 mila positivi. A Parigi ospedali al collasso. In Germania oltre 67 mila contagiati e 732 morti: chiusura fino al 18 aprile. In Olanda le misure restrittiv­e sono state prorogate al 28 aprile: quasi 14 mila i contagiati e 1.173 le vittime.

IN GB. Il principe Carlo è guarito, sta bene e ha ringraziat­o i sudditi con un video sui social chiedendo unità e senso di responsabi­lità. Intanto in Gran Bretagna cresce l’allarme: per il terzo giorno di fila dati in veloce aumento. Registrati ieri altri 563 morti in 24 ore, localizzat­i soprattutt­o in Inghilterr­a e a Londra fino a un totale di 2.532. I contagiati sono quasi 30 mila. Le misure dureranno fino al 13 aprile, ma potrebbero essere prorogate.

Sono 1.118 i guariti contro i 727 decessi, ma i ricoverati in terapia intensiva sono stati soltanto 12 «Siamo in piano», resta il lockdown: rispetto delle misure restrittiv­e e stare a casa

Quasi un milione di positivi nel mondo E Trump: «Saranno settimane dolorose»

AMERICA. Sono oltre 4 mila le vittime di cui 1.550 nella sola NY, i contagi in totale hanno raggiunto quota 190 mila. Intanto Cuomo (positivo il fratello) chiude i parchi e i posti di aggregazio­ne in cui si fa sport a New York. Gli ospedali sono quasi al collasso. Il presidente Trump nel suo consueto briefing ha annunciato: «Saranno due settimane dolorose».

E ieri messaggio anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è tornato a parlare, rispondend­o a tutti coloro che gli scrivono via mail: «Supereremo assieme questo momento difficile. Orgoglioso di questa Italia».

Cassa integrazio­ne europea: vertice il 7 Borse europee giù Inps, sito hackerato

 ?? ANSA ?? Qui a fianco l’Empire State Biulding illuminato di bianco e rosso per ringraziar­e il personale medico. A destra una uscita in bicicletta ieri a Genova
ANSA Qui a fianco l’Empire State Biulding illuminato di bianco e rosso per ringraziar­e il personale medico. A destra una uscita in bicicletta ieri a Genova
 ??  ??
 ?? ANSA ?? Aiuti anche dalla Turchia
Sono arrivati ieri a Pratica di Mare aiuti anche dalla Turchia a bordo di un aereo militare: ecco lo sbarco degli imballaggi
ANSA Aiuti anche dalla Turchia Sono arrivati ieri a Pratica di Mare aiuti anche dalla Turchia a bordo di un aereo militare: ecco lo sbarco degli imballaggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy