Corriere dello Sport

Il Real non taglierà solo gli stipendi Bale, James, Jovic: valigia pronta

- Di Davide Palliggian­o

La quarantena ti lascia tempo per riflettere, per progettare e studiare soluzioni da adottare in futuro. Di tempo libero ce n’è in quantità industrial­e, soprattutt­o per chi non ha figli piccoli da accudire, come nel caso di Zinedine Zidane. Il francese però ha anche un altro problema: ha 37 ragazzi da gestire a distanza, tra giocatori della rosa del Real Madrid attuale e quelli in prestito in giro per l’Europa. Proprio per questo i conti vanno fatti bene, in accordo con la dirigenza, perché la pandemia di coronaviru­s avrà comunque un effetto negativo sulle rigogliose casse della Casa Blanca, che sta incomincia­ndo a pensare a un rimedio che non sarà la cassa integrazio­ne, secondo El Pais, ma una soluzione stile-Juve, con i giocatori che potrebbero accettare una riduzione degli stipendi per i mesi in cui il campionato sarà ancora fermo.

TAGLI IN VISTA. Poi, però, sarà il caso di tagliare sul serio, perché in rosa ci sono svariati giocatori di cui Zidane, inutile nasconderl­o, farebbe volentieri a meno. A cominciare da Gareth Bale, che ha il contratto in scadenza nel 2022 e un ingaggio tra i più alti della rosa, sui 15 milioni netti a stagione senza considerar­e i bonus. Al gallese (solo 18 presenze nella stagione e 3 reti) si aggiunge James Rodriguez (2021), inseguito per un’estate da Napoli e Atletico Madrid, ma rimasto in blanco. In tutti i sensi, perché le presenze sono state finora con il contagocce e le panchine tante. In lista d’attesa Lucas Vazquez (28) e Modric (34), entrambi in scadenza nel 2021. E poi c’è il caso Marcelo (31), il cui contratto - anche questo pesante - scade un anno dopo, ma pronto a cambiare aria dovesse persistere il suo stato di “riserva di Mendy”. A rischio anche Jovic, finora deludente e al centro delle critiche per il suo viaggio in Serbia in questo periodo di quarantena. Si cercherà una soluzione anche per dare il via libera a Mariano e Brahim Diaz, esuberi già dall’inizio della stagione.

VOLVER. Torneranno dai prestiti un bel po’ di giocatori. Il ventunenne Martin Odegaard ha un altro anno di contratto con la Real Sociedad, ma il Real Madrid può richiamarl­o alla base previo conguaglio. Alla lista si aggiungono Ceballos dall’Arsenal, Vallejo dal Granada, Achraf dal Borussia Dortmund, Odriozola dal Bayern Monaco, Kubo dal Maiorca, Oscar Rodriguez dal Leganes, Reguilon dal Siviglia, Borja Mayoral dal Levante, senza considerar­e altri 5-6 canteranos in giro per la Segunda Division, tra cui Luca, portiere e figlio di Zidane, in prestito al Racing Santander, ultimo in classifica. Con molti di questi il Madrid proverà a monetizzar­e, per poi partire all’assalto di qualche “galactico” e arrivare a quota 25 giocatori in rosa, il massimo consentito dalla Liga.

La rosa eccessiva e la crisi economica post-virus, le cause della decisione

 ??  ?? Sette anni in Spagna
Gareth Bale, 30 anni, è alla settima stagione con il Real Madrid
Sette anni in Spagna Gareth Bale, 30 anni, è alla settima stagione con il Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy