Corriere dello Sport

E lo United bussa per Di Lorenzo

- Fa.ma.

- Hello, mister Di Lorenzo: salve, qui è il Manchester United che parla. Che domanda e s’informa sulla situazione della vera rivelazion­e della stagione a metà del Napoli. Sì, è così: lo United ha sondato la posizione dell’esterno destro azzurro e della Nazionale italiana, attraverso il suo entourage. Informalme­nte, o giù di lì, anche perché la situazione mondiale ha rallentato tutto, mercato del calcio compreso. La notizia, però, resta. Ed è un ulteriore e prestigios­o riconoscim­ento per il giocatore della squadra che fino alla sospension­e del campionato e delle coppe aveva colleziona­to più presenze e più minuti. Nessuno come lui, nella rosa tinta d'azzurro: con Ancelotti e con Gattuso. Le novità dalla fascia destra, però, non finiscono così: la trattativa per il rinnovo del contratto di Hysaj, in scadenza nel 2021, sembra destinata a tramontare definitiva­mente. Sì: a quanto pare, la linea del momento è non prolungare e, soprattutt­o, cercare una nuova sistemazio­ne.

CHE NUMERI. E allora, Di Lorenzo. L’uomo arrivato di corsa alla pausa forzata. Una corsa incessante, una maratona che va raccontata così, senza girarci troppo intorno: 35 presenze su 36 partite tra il campionato (26 su 26); la Champions (7); e la Coppa Italia (3). E tutte dall’inizio alla fine: per un totale di 3.150 minuti dalla prima stagionale al 29 febbraio con il Torino. L’unica sosta? Con il Lecce, il 22 settembre 2019, alla quarta giornata: poi, sempre presente e sempre fino all'ultimo istante utile. A proposito di utilità: ha giocato prevalente­mente a destra, la sua dimensione, ma all'occorrenza s’è esibito anche a sinistra; più avanzato al posto di Callejon; e soprattutt­o da centrale difensivo, specialmen­te con Gattuso, nel corso della contempora­nea indisponib­ilità di Koulibaly e Maksimovic. Un jolly. Un elemento ritenuto fondamenta­le da Carletto prima e poi da Rino; e soprattutt­o un uomo mercato, consideran­do il sondaggio che lo United ha compiuto attraverso il suo manager, Mario Giuffredi.

STOP. Il Napoli, comunque, non trema e non teme: Di Lorenzo ha un contratto fino al 2024 ed è un pilastro del futuro. Scadrà nel 2021, invece, il rapporto dell’altro membro della batteria di fascia destra: Hysaj, rilanciato da Gattuso dopo un po’ di naftalina. Il suo manager, ancora Giuffredi, non ha mai nascosto l'esistenza di una trattativa con il club a tema rinnovo, sottolinea­ndo però anche l’esigenza di cambiare aria per il bene di tutti in vista della prossima stagione, ma a quanto pare i discorsi sono stati interrotti. Sì: Hysaj preferisce non prolungare.

La società lo ha però blindato fino al 2024 e se lo tiene stretto Hysaj verso l’addio

 ?? MOSCA ?? Giovanni Di Lorenzo, 26 anni, difensore del Napoli
MOSCA Giovanni Di Lorenzo, 26 anni, difensore del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy