Corriere dello Sport

LAUTARO AL BARÇA PER L’INTER SI PUÒ

Le contropart­ite non abbassano la richiesta di 70-80 milioni cash L’ipotesi è quella di una maxi-operazione, mettendo nello scambio da uno a tre calciatori per abbassare il peso della clausola: 111 milioni

- di Adriano Ancona ASS

Prende quota la maxi-operazione, qualora venisse ceduto Lautaro Martinez al Barcellona. Dalla Spagna assicurano che l'Inter accetterà un affare anche con tre contropart­ite per il Toro, consentend­o ai blaugrana di "aggirare" la clausola. Senza però abbassare le pretese rispetto ai 70-80 milioni cash. Vidal e Semedo sono sempre i nomi più gettonati, logica conseguenz­a di una lista di esuberi piuttosto allargata per il club catalano. Anche perché la missione del Barça è portare a casa uno tra Lautaro e Neymar nel prossimo futuro.

SOLUZIONI. Quello di Nelson Semedo – punto fermo della nazionale portoghese – è un profilo che all'Inter piace. Così, al netto degli ammortamen­ti, da parte del Barcellona diventereb­be meno doloroso il sacrificio dell'esterno che tre anni fa è stato pagato quasi 35 milioni di euro. E che l'Inter ha già avuto modo di incrociare nelle ultime due stagioni, durante le partite di Champions League. Stesso ruolo in cui un altro portoghese, come Cancelo, ha avuto una parentesi troppo breve all'Inter. Prendere Semedo sarebbe il modo per sistemare del tutto la corsia destra, perché Candreva avrà un anno in più mentre per Moses dovrà essere perfeziona­to il riscatto dal Chelsea. Sul fronte Vidal - che va in scadenza l'anno prossimo - il legame forte è quello con Antonio Conte derivante dalle tre stagioni vittoriose nella Juve. Dopo che l'Inter si era già spinta molto avanti con la trattativa per il cileno due anni fa, ai tempi del Bayern Monaco.

Quei centoundic­i milioni di clausola rescissori­a di Lautaro restano l'ostacolo maggiore, da parte del Barcellona. Che vuole per forza di cose attutire la spesa inserendo dei giocatori – Arthur, Todibo e Alena sono altri nomi sui quali ragionare – e portando fino a 150 milioni il complessiv­o dell'affare. Con la possibilit­à di fare leva sulla volontà di Lautaro Martinez, che comunque non forzerà una cessione con l'Inter. Outsider per la corsa all'argentino, nello scenario di un prossimo mercato, sembrano essere i club di Premier League: Chelsea e Manchester City in questo caso. Per il Barcellona, la valorizzaz­ione di Lautaro passerebbe attraverso quella fase di crescita accanto a Messi. Ulteriore tentazione per il Toro. «Le società big del mondo lo osservano con attenzione», spiegava Beto Yaque, suo procurator­e. «Speriamo che il suo lavoro venga ricompensa­to come merita».

SIMILE A SUAREZ. Dall'Uruguay, dove è tornato la settimana scorsa per stare vicino ai familiari, Godin ha avvicinato Lautaro Martinez ai migliori attaccanti in circolazio­ne. «Lo vedo molto simile a Suarez e Aguero», le parole del difensore a Espn. «Rispetto a Griezmann le sue caratteris­tiche sono differenti, ma li accomuna il potenziale di crescita. Lautaro sta imparando a usare il corpo, a giocare spalle alla porta perché ha un fisico importante. La sua percentual­e di fiducia aumenta sempre di più. E' già in grado di fare cose che di solito appartengo­no a giocatori con molta più esperienza».

I nomi più gettonati sono quelli di Vidal e Semedo. Sul Toro anche la Premier

 ??  ?? Lautaro Martinez, detto il Toro, 22 anni, ha iniziato nel ruolo di difensore, prima di passare in attacco. L’Inter lo acquistato nel 2018 per 25 milioni di euro. Nella prima stagione ha segnato 9 gol, in questa è a quota 16.
Lautaro Martinez, detto il Toro, 22 anni, ha iniziato nel ruolo di difensore, prima di passare in attacco. L’Inter lo acquistato nel 2018 per 25 milioni di euro. Nella prima stagione ha segnato 9 gol, in questa è a quota 16.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy