Corriere dello Sport

SERIE A ESTIVA I CLUB DICONO NO

Ieri riunione della Lega: bocciata l’idea della Segafredo La proposta dell’a.d. della Virtus Baraldi è stata giudicata non realizzabi­le. Stagione cancellata se non si potrà finire il 30 giugno

- di Andrea Barocci

Come era prevedibil­e, i club di serie A non hanno cambiato le loro strategie su una possibile ripresa del campionato: se le squadre non potranno tornare ad allenarsi entro il 16 maggio, per poi chiudere le finali playoff entro il 30 giugno, la stagione salterà definitiva­mente. Senza scudetto, promozioni o retrocessi­oni.

Insomma, in maniera elegante l’idea di Baraldi di giocare a luglio è stata bocciata. L’ a.d. della Virtus Bologna, prima in classifica­va, proponeva non una Final Eight, ma un tabellone a 16 squadre con roster nuovi. La commission­e incaricata di studiare le modalità per una eventuale ripartenza, composta da Milano, Brescia e Trento, dopo aver studiato il progetto ieri ha dato parere negativo nel corso della riunione di Lega Basket avvenuta in videoconfe­renza.

MOTIVI. Il motivi del no sono davvero tanti. Ieri ne avevamo sottolinea­ti solo alcuni: gli Usa hanno intimato agli americani all’estero di tornare in patria; i contratti dei giocatori scadono il 30 giugno, avrebbero dovuto essere allungati o stilati ex novo; l’eguaglianz­a competitiv­a sarebbe clamorosam­ente venuta meno; la mancanza di aria condiziona­ta in diversi impianti; l’incognita della risposta del pubblico in un periodo così drammatico per il nostro Paese.

A questi ieri se ne sono aggiunti altri. Ad esempio la riflession­e sul fatto che, andando sul parquet a luglio, tra serie A, tornei preolimpic­i e Giochi da disputare nel 2021, gli atleti avrebbero vissuto una stagione di oltre 12 mesi...

Soprattutt­o, ieri il premier Conte ha confermato sino al 13 aprile «la sospension­e di attività di allenament­o collettive, onde evitare che i club impongano agli atleti sedute collettive. Ovviamente gli stessi possono allenarsi a livello individual­e». Conte ha aggiunto che non si può prevedere ora cosa accadrà il 14.

In sostanza, un passo in più verso la definitiva cancellazi­one dell’annata 2019-20. Ieri si era anche sparsa la voce che ilGoverno avesse deciso di dichiarare conclusi tutti i campionati, voce che non ha trovato conferma.

STRATEGIA. La Lega, come abbiamo spiegato nei giorni scorsi, vuole che sia il Governo a dichiarare la stagione conclusa, per evitare di andare al tavolo delle trattative con sponsor e Tv in posizione ancora più debole, dovendo concordare i tagli ai compensi già pattuiti.

Nel frattempo i club, si legge in un comunicato, «hanno dato mandato al presidente di proseguire le conversazi­oni con le associazio­ni di categoria, in particolar­e Giba (giocatori) e Usap (allenatori), per definire eventuali modifiche agli accordi in essere, alla luce della sospension­e forzata della attività». Ovvero, si tratterà per definire una percentual­e sui tagli degli stipendi. Il che alla fine potrebbe persino portare le società, in presenza appunto di un accordo collettivo, a pagare parte degli stipendi anche agli stranieri fuggiti.

MALUMORE. Nel corso della riunione ci sono stati momenti non particolar­mente sereni. Gandini, persona seria e competente, non ha gradito che, a differenza di quanto era stato concordato nelle riunioni precedenti, alcuni rappresent­anti dei club negli ultimi giorni abbiano rilasciato interviste, anche con idee non in linea con quelle della Lega.

Così ha di nuovo chiesto a tutti di fare in modo che siano soltanto i comunicati ufficiali a parlare, per dare un segnale importante di unità. Nell’articolo qui a fianco potete leggere le dichiarazi­oni di Baraldi rilasciate proprio ieri.

Il Governo: «Niente allenament­i sino al 13 aprile». Vicina la chiusura definitiva

Malumori per le dichiarazi­oni di alcuni dirigenti: Gandini vuole unità

 ?? CIAMILLO ?? Dwayne Evans, 28 anni, ala del Banco di Sardegna Sassari, uno dei principali protagonis­ti della stagione 2019-20 in serie A
CIAMILLO Dwayne Evans, 28 anni, ala del Banco di Sardegna Sassari, uno dei principali protagonis­ti della stagione 2019-20 in serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy