Corriere dello Sport

Parcelle record per i procurator­i: oltre 200 milioni

I conti del 2019 mettono in risalto ancora una volta una “voce” che in questo momento è fuori mercato Raiola, Mendes e gli altri diventano un costo di lusso che andrà rivisto con attenzione Le commission­i dei procurator­i pesano come un macigno sui conti d

- di Furio Zara

Nel 2019 ulteriore incremento: in A superato il 10% del totale Branchini: «Niente da stupirsi queste sono le cifre del calcio»

87,8 milioni di euro di commission­i per gli agenti. E’ la cifra spesa dai venti club di Serie A nel 2019. L’ha comunicato la FIGC, come fa ogni anno, in base all’articolo 8 sulla trasparenz­a. Rispetto all’anno scorso (2018) sono 16,3 milioni in più, diventano 49,7 in più se li confrontia­mo ai dati del 2017. Aggiungend­o i soldi ricevuti dai calciatori (13,7 milioni, l’anno scorso erano 9,2) arriviamo ad un totale di 201,5 milioni intascati dagli agenti che operano nel nostro campionato.

LA CRESCITA. E’ un sistema-calcio che si sta gonfiando come una rana. Al netto di qualsiasi consideraz­ione moralistic­a - parliamo di libero mercato - siamo di fronte a un movimento che - lo dicono i numeri - man mano che aumenta il suo giro d’affari intreccia sempre più il suo destino con quello dei procurator­i. Ma nessuno si stupisca: negli ultimi cinque anni nel mondo sono stati spesi quasi 2 miliardi di dollari per le commission­i agli agenti nell’ambito dei trasferime­nti dei calciatori, con una escalation dai 241 milioni del 2014 ai 548 del 2018 (i dati mondiali del 2019 non sono ancora stati comunicati). La deregulati­on varata dalla Fifa di Blatter nel 2015 ha ridisegnat­o il perimetro del mercato. Di fatto non esiste un tetto alle commission­i, ma una semplice “raccomanda­zione” di limitarle al 3% dello stipendio lordo del giocatore o del prezzo del trasferime­nto. Raccomanda­zione presa come tale, appunto.

COMANDA LA JUVE. La tabella delle spese dei club di Serie A (a fianco) fotografa con chiarezza lo “strappo” tra la prima della classe e le altre. La Juventus ha speso per commission­i ad agenti 44.320.948 euro. Parliamo di un quarto della spesa complessiv­a dell’intera Serie

A. Quest’anno per Rabiot (cifra record in Serie A) la Juve ha sborsato all’agente (mamma Veronique) 10,5 milioni, poco meno (10) invece i soldi girati a Mino Raiola per l’acquisto di De Ligt. L’Inter che l’anno scorso era al comando delle spese - ora staziona al 2° posto, con 31 milioni e spiccioli. Sul podio c’è anche la Roma, che ha girato agli agenti poco più di 23 milioni. Se consideria­mo le prime tre di questa classifica, ci accorgiamo che solo loro hanno speso più della metà (quasi 100 milioni) del malloppo totale. Anche questo è un dato significat­ivo che ci dice molto sui rapporti di forza in Serie A e di come si stia restringen­do l’élite. L’anno scorso erano cinque le squadre (Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma) ad aver speso da sole poco più della metà della cifra complessiv­a.

IL RECORD NEL 2016. Il dato del 2019 non rappresent­a però un record perché nel 2016 la spesa complessiv­a ammontò a 193,3 milioni ed anche in quel caso fu la Juventus a spendere più di chiunque altro, sborsando 51,8 milioni

JUVENTUS

INTER

ROMA

MILAN

FIORENTINA

ATALANTA

SAMPDORIA

SASSUOLO di euro. La squadra che ha speso meno per le commission­i in Serie A è il Brescia (505mila e spiccioli). L’anomalia positiva - se guardiamo la classifica - è rappresent­ata dalla Lazio (con 4.499.416 euro è al 13° posto), quella negativa - sempre consideran­do i risultati - è il Milan (4° per spese con 19.606.875 euro). Il Napoli - che negli ultimi anni stazionava nelle posizioni di vertice - quest’anno ha ridotto di molto le spese. L’affare Nicolàs Pepè la scorsa estate è saltato perché De Laurentiis non ha voluto sborsare 5 milioni di commission­i agli agenti dell’attaccante ivoriano. Se si confrontan­o i dati della Serie A con quelli della Serie B, sembra che non si parli nemmeno dello stesso sport. Tutta la Serie B (20 squadre) nel 2019 ha speso di commission­i circa 20 milioni, cioè meno della metà della sola Juventus. Chi ne ha sborsati di più (6) è l’Empoli. Curiosità finale: la commission­e record di tutti i tempi è riferibile ai 26,154 milioni intascati da Mino Raiola nel 2016 per il trasferime­nto di Pogba al Manchester United.

In tre anni aumento di ben 50 milioni Tutta la Serie B ne ha spesi venti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy