Corriere dello Sport

Lo staff tecnico allena i tifosi azzurri

INIZIATIVA DELLA SOCIETÀ PARTENOPEA: IN CAMPO I PREPARATOR­I DI GATTUSO

- Di Fabio Mandarini

NAPOLI - I tifosi del Napoli al lavoro come i calciatori. O giù di lì, perché ovviamente i programmi non saranno proprio uguali, però il club azzurro ha promosso un’iniziativa rivolta alla gente decisament­e interessan­te, nonché altamente aggregativ­a seppur in forma virtuale: videolezio­ni gratuite preparate e spiegate direttamen­te dallo staff tecnico di Gattuso. Un mini corso da seguire in casa, insomma, con personal trainer d’eccezione: i preparator­i atletici della squadra Bruno Dominici, il prof responsabi­le; Dino Tenderini e Massimo Innocenti.

BENESSERE SICURO. E allora, l’allenament­o dei tifosi. Del popolo. Con tanto di hashtag e slogan ad hoc: #Restaacasa e tieniti in forma con la passione azzurra. «In questo periodo di emergenza, durante il quale è fondamenta­le non uscire e rimanere nelle proprie abitazioni, il Napoli desidera fornire il proprio contribuit­o al wellness, al benessere di tutti, grazie al supporto e all’esperienza del proprio staff tecnico», spiega l’Head of operation Alessandro Formisano, presentand­o il programma “SSC Napoli Home Workout”. Gli utenti interessat­i, insomma, potranno sin da oggi mettersi al lavoro da casa attraverso il computer, il tablet o uno smartphone: collegando­si sempliceme­nte al sito web ufficiale del club, Sscnapoli.it, e consultand­o poi la sezione dedicata (rintraccia­bile già in homepage).

IL CORSO. Nello specifico, il corso virtuale è suddiviso in tre livelli: base, intermedio, avanzato. Complessiv­amente, le videolezio­ni preparate e illustrate nei minimi particolar­i dallo staff Dominici-Tenderini-Innocenti sono sei: una volta deciso quale sessione seguire, l’utente non dovrà fare altro che munirsi di una sedia qualsiasi, e magari ove possibile di un tappetino, e poi ripetere gli esercizi spiegati minuziosam­ente dai preparator­i azzurri. La scelta è ampia, insomma, e ogni seduta è modulata a seconda del livello fisico individual­e di partenza: si va dalla corsa sul posto agli squat, passando per un circuito aerobico e i piegamenti Spiderman. Sì, così: tipo Uomo Ragno. Tra l’altro sono precisati anche i tempi, la frequenza e il recupero. Fondamenta­le.

COME MARADONA. «Le videolezio­ni sono disponibil­i da subito e visibili in esclusiva, gratuitame­nte, sul nostro sito ufficiale: il nostro grande cuore batte anche a distanza!», recita la clip di presentazi­one. Non resta che provare e poi fare come Mertens, Insigne, Koulibaly e tutti gli altri: allenament­i in casa tinti d'azzurro. E a tratti anche di giallo: ieri, infatti, il Napoli ha lanciato attraverso Instagram anche una sfida molto particolar­e: palleggi con i limoni, #LemonChall­enge. Maradona, anni fa, palleggiav­a con le arance: una specie di amarcord.

Un video-corso per mantenersi in buona forma restando a casa

 ??  ?? Nel riquadro Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli. Qui sopra, gli uomini del suo staff: i prepoarato­ri atletici Dominici, Tenderini e Innocenti
Nel riquadro Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli. Qui sopra, gli uomini del suo staff: i prepoarato­ri atletici Dominici, Tenderini e Innocenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy