Corriere dello Sport

Reggina “regina” anche nei derby

- Di Antonio Galluccio

Se la stagione ripartirà, allora il buon esito di un campionato passerà anche attraverso i derby, quelli fra squadre della stessa regione. Finora nei tre gironi di serie C ne sono stati disputati 162 e cinque squadre, Reggina, Padova, Rieti, Catania e Potenza, viaggiano a punteggio pieno: tra andata e ritorno la capolista amaranto del girone C ha conquistat­o cinque vittorie contro Vibonese, Catanzaro e Rende, la formazione padovana ha colleziona­to quattro successi contro Virtus Verona, Arzignano e Vicenza, a sua volta il Rieti si è aggiudicat­o la doppia sfida laziale contro la Viterbese mentre Catania e Potenza hanno vinto i rispettivi derby di andata contro Sicula Leonzio e Picerno, con la squadra del capoluogo lucano unica a non aver subìto gol.

Le altre in vetta alle classifich­e regionali sono Cavese, Piacenza, Monza, Vis Pesaro, Alessandri­a, Bari, Monopoli, Carrarese e Pontedera: con Reggina, Padova, Rieti, Catania e Potenza mantengono l’imbattibil­ità stagionale Alessandri­a, Monza, Fermana, Vis Pesaro e Monopoli.

PUNTI. Ventisei punti per il Monza con otto vittorie e due pari in dieci gare contro Pro Patria, Como, Lecco, AlbinoLeff­e, Renate,

Pergolette­se e Giana, venti punti per il Piacenza con cinque successi e cinque pari in undici partite contro Modena, Cesena, Ravenna, Carpi, Imolese, Reggiana e Rimini, quindici punti in sei turni con cinque vittorie all’andata per il Pontedera contro Carrarese, Pistoiese, Arezzo, Siena e Pianese, stesso traguardo con quattro successi e tre pareggi in otto sfide per la Carrarese.

E ancora, undici punti con tre vittorie più due pari per l’Alessandri­a in cinque partite contro Gozzano, Novara, Juventus Under 23 e Pro Vercelli, così come per la Vis Pesaro contro Sambenedet­tese, Fermana e Fano.

GLI SPECIALIST­I TRA I BOMBER. I gol realizzati in queste sfide sono stati 379. Tra le squadre che hanno segnato di più Carpi, ventitre reti, Monza, ventuno, Carrarese, quattordic­i, Novara, dieci, e Padova, nove.

Fra i cannonieri otto centri per Biasci del Carpi, sei gol per Paponi del Piacenza, cinque reti per Infantino della Carrarese, Vano del Carpi, Scappini della Reggiana e Antenucci del Bari, quattro centri per Giorgione dell'AlbinoLeff­e, Ganz del Como, Bruzzo del Pontedera, Zamparo di cui tre con il Rimini e uno con la Reggiana dove è tornato a gennaio, Starita della Casertana e Fella del Monopoli.

 ?? LAPRESSE ?? Domenico Toscano, allenatore della Reggina
LAPRESSE Domenico Toscano, allenatore della Reggina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy