Corriere dello Sport

Mauri: La domenica deve tornare al calcio per portare il Palermo in C

«Voglio centrare il traguardo Adesso bisogna stare a casa ma io ho un personal trainer speciale che mi fa lavorare: mia moglie»

- Di Salvatore Geraci

L’ allenatore ce l’ha in casa. Beato lui che, in piena crisi di pandemia, ha accanto la famiglia. E una moglie, Camila, che di mestiere fa il personal trainer. Un preparator­e aggiunto, comunque una guardia del corpo nel senso che Juan Mauri, trentunenn­e regista del Palermo, vice di Martin, in un ipotetico finale, potrebbe giocarsi il rinnovo del contratto. «Vorrei avere l’occasione di chiudere in bellezza il campionato - confida a ssdpalermo.it - ancora non ho dimostrato, al meglio, le mie qualità. Palermo non è una tappa passeggera, voglio lasciare il segno e togliermi tante soddisfazi­oni, indossando a lungo la maglia rosanero».

JUAN E JOSÉ. Nato a Realicó, nella pampa argentina, e per questo soprannomi­nato El Pampa come Roberto Sosa, arrivato in Italia sulla scia del più giovane fratello è stato sedotto e abbandonat­o anche lui dal Milan che gli ha regalato solo una panchina. José ha cercato nuove avventure tornando al paese d’origine; Juan, da cinque anni, vive in Italia e proprio in Sicilia, prima ad Agrigento ed ora a Palermo, ha ripreso a sognare.

Come ai tempi in cui si ispirava a Riquelme e Zidane. Sia pure in una dimensione diversa. Ma non è mai troppo tardi, virus permettend­o, per ritagliars­i nuovi spazi. «Sono ottimista e convinto che torneremo a giocare tra maggio e giugno, pronti a scendere in campo anche a luglio, se necessario. E’ la speranza di tutti vincere il campionato. Serve soltanto un ultimo sforzo. Impensabil­e una soluzione inedita come quella dei playoff, non si è mai vista una squadra prima in classifica giocarsi la promozione in uno spareggio con la sesta o la settima. Se l’emergenza dovesse cessare, ci sarebbe tempo di portare a termine la stagione, ovviamente in piena sicurezza e non solo per noi. La squadra è pronta per il salto di categoria, del resto al sud la serie C è simile alla D».

COINCIDENZ­E. Com'è piccolo il mondo. Ad Agrigento sposa Camila, ragazza del suo paese, due i figli: Cristobal, tre anni, nato a Empoli e Caetano, in Argentina, un anno. Cristobal frequenta la scuola calcio della Tieffe a Palermo, ed è il più piccolo, con Diego Siracusa, figlio del team manager della società, Andrea, e con Sofia Tedesco, figlia di Giacomo, protagonis­ta del Palermo dei “picciotti”. Un piccolo “dream team” allenato da Marco Di Fatta, ex compagno di Ricciardo al Milazzo, dieci anni fa.

LONTANI E VICINI. I Mauri abitano a Mondello in una villetta. In ritiro, Juan è compagno di stanza di Santana con il quale condivide la passione per il mate. «Non amo i social, sono geloso della mia vita privata e preferisco un asado in buona compagnia piuttosto che una diretta Instagram. Ma, grazie a WhatsApp, insieme a mia moglie ed ai miei figli, ogni giorno possiamo trascorrer­e un po' di tempo con i nostri parenti che vivono a Realicó. Un modo per sentirci vicini. Non vedo l’ora di riabbracci­are i miei cari».

IL GIORNO PIÙ TRISTE.La domenica. Prima, tutti allo stadio, bambini compresi: «Da un mese, il tempo non passa mai. C'è un'incredibil­e voglia di tornare alla vita normale. Il calcio, insieme alla famiglia, rappresent­a la mia vita. Mi manca la solita routine: lo spogliatoi­o, la preparazio­ne mentale alla gara, i festeggiam­enti dopo una vittoria. Speriamo che il momento più critico, qui, sia ormai alle spalle, ma sono preoccupat­o per la situazione in Argentina. I contagi sono minimi ma, se l’epidemia dovesse espandersi, sarebbe un duro colpo per il sistema statale che potrebbe trovarsi impreparat­o a gestire la crisi. In Italia, le istituzion­i hanno preso in tempo le giuste precauzion­i a differenza di paesi che hanno sottovalut­ato il problema. Sono addolorato per la gente che sta soffrendo e rivolgo tutta la mia stima a chi è impegnato in prima linea. Deve essere massacrant­e lavorare in queste condizioni».

«So di non aver dato tutto ciò che posso questa è una ragione in più per ripartire»

 ?? PONENTE ?? Juan Mauri esulta dopo il gol segnato contro il Marsala a gennaio
PONENTE Juan Mauri esulta dopo il gol segnato contro il Marsala a gennaio
 ??  ?? Mauri con la moglie Camila, personal trainer
Mauri con la moglie Camila, personal trainer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy