Corriere dello Sport

Arriva il tocco della Fifa: contratti oltre il 30 giugno

Per i 4 mesi di mercato libero serve l’ok di 55 federazion­i... Germania in campo il 9 maggio?

- di Andrea Ramazzotti

«Scelta che preserva integrità sportiva e stabilità di tutto il sistema calcio»

L’assist della Fifa è arrivato: i contratti in scadenza il 30 giugno sono stati prorogati fino a quando la stagione non sarà conclusa; quelli che sarebbero iniziati l’1 luglio prenderann­o vita al termine dell’ultima gara del 2019-20. Non c’è una data entro la quale bisognerà chiudere perché sarebbe stato impossibil­e prevederla (il virus non va alla stessa velocità in tutti i Paesi), ma l’indicazion­e da Zurigo è chiara: la stagione va conclusa. Esattament­e come ha sottolinea­to, in più occasioni, il presidente della Figc Gravina. Adesso ha pure il sostegno di Infantino che ha dato mandato alle Federazion­i di “modellare” la finestra di mercato tenendola aperta anche durante lo svolgiment­o di campionati e coppe europee.

ASSIST FIFA. Il via libera della Fifa era nell’aria da giorni, ma è arrivato quando la task force di tutti gli stakeholde­rs del sistema (è stata guidata dal vice presidente Fifa, il canadese Vittorio Montaglian­i) ha finito di “limare” una normativa che, approvata all’unanimità da club, giocatori, Leghe, Federazion­i e Confederaz­ioni, di fatto riguarderà decine di migliaia di contratti. Il lavoro necessario per evitare ricorsi doveva essere completato in modo attento e così è stato. Si potrà dunque andare avanti con il 2019-20 fino a quando sarà necessario: non... all’infinito chiarament­e, ma l’input è piuttosto chiaro. La decisione è stata presa per «preservare l’integrità sportiva. Sebbene queste proposte non risolvano tutti i problemi - ha detto Infantino

-, dovrebbero servire a garantire una certa stabilità e chiarezza al calcio per affrontare i tempi difficili che ci aspettano». Nessun accenno invece riguardo agli stipendi per il prolungame­nto della stagione: i giocatori chiederann­o un compenso extra per i 2 mesi in più ovvero se si terminerà ad agosto? Quanto al mercato, confermate le indicazion­i dell’ultimo periodo: in tutto restano le 16 settimane da distribuir­e come le singole Federazion­i riterranno più opportuno. La speranza di tante Federazion­i è quella di trovare una data unica di inizio e una di chiusura del mercato in Europa. Mettere d’accordo le 55 Federazion­i della Uefa non sarà facile, ma è questo l’obiettivo. Si potrà cedere i calciatori anche mentre le competizio­ni sono in corso: qualcuno inizierà la Champions a ottobre con una squadra e da novembre la giocherà con un’altra? Oppure ci saranno limitazion­i a seconda delle fasi della competizio­ne?

GERMANIA,VIAIL9MAGG­IO. In Germania, dove i club hanno già ripreso gli allenament­i (a piccoli gruppi), contano di ripartire il 9 maggio; in Spagna Tebas tiene aperte 3 ipotesi per il via, mentre in Italia le due date più gettonate sono il 31 maggio o il 3 giugno. Alcune formazioni stanno pensando a ritiri in “safe zone”, dove il contagio sarà zero: ci saranno 4 settimane per far ritrovare la condizione. Da escludere un concentram­ento di tutti i club in un’unica città con maxi ritiri. Ieri riunione delle principali 5 leghe europee, mentre oggi ci saranno il gruppo di lavoro sui calendari con Uefa, Eca, El e Fifpro e la riunione del comitato medico scientific­o della Figc.

 ??  ?? Gianni Infantino, presidente della Fifa dal 2016
Gianni Infantino, presidente della Fifa dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy