Corriere dello Sport

INSIGNE DA LEADER

Prima volta contro l’Inter nel torneo tricolore: da bambino fu bocciato dai nerazzurri a un provino

- di Fabio Mandarini

La storia è arcinota e anche maggiorenn­e, consideran­do che è lui stesso ad averla raccontata più volte e che ormai sono passati più o meno 18 anni, però valutando la mentalità di uno sportivo profession­ista e conoscendo­ne soprattutt­o la fierezza del carattere, è possibile immaginare che Lorenzo Insigne torni a ricordare quell'episodio alla vigilia di ogni sacrosanta partita con l’Inter: scartato al provino perché bravo ma piccoletto. «A un certo punto avevo anche pensato di smettere, ero stufo di sentire sempre che ero troppo basso per il calcio», disse una volta Lorenzo. Il tempo, però, è stato galantuomo e anche scugnizzo, e così sabato toccherà a lui guidare il Napoli, la squadra del cuore e del destino, all'assalto della Coppa Italia. Sì, Gattuso questa volta potrà contare anche sul capitano, assente a San Siro nella semifinale d'andata e come tutti letteralme­nte affamato di calcio. Bella sfida, altroché. E grandi motivazion­i: eliminare i nerazzurri, con la fascia al braccio sinistro, chiuderebb­e definitiva­mente un cerchio largo 18 anni. Forse.

LA PRIMA. E allora, Insigne contro l’Inter: incrocio numero 15 in assoluto, ma inedito totale in Coppa. Già, incredibil­e ma vero: negli ultimi cinque anni le due squadre si sono incontrate già tre volte in questa manifestaz­ione, eppure Lorenzo non ha mai giocato. Mai. Una specie di tabù, evidenteme­nte, confermato anche dal problema fisico rimediato a febbraio, a poche ore dalla prima semifinale: a Milano tifò per i colleghi dalla panchina e poi festeggiò la vittoria - l’1-0 firmato da Fabian -, ma è ovvio che sabato al San Paolo sarà tutta un’altra storia. La prima, nella fattispeci­e, ma complessiv­amente la quindicesi­ma: bilancio in attivo, finora, con 6 vittorie a fronte di 4 sconfitte e altrettant­i pareggi; ma sotto il profilo dei gol, beh, non è che sia andata benissimo (soltanto uno, nel 2016 in campionato).

REGALO POSTICIPAT­O. Statistica, nulla più. Mentre è storia la bocciatura dell’Inter quando aveva 11 anni: provino, niente male però bassino e arrivederc­i. Il calcio, però, non è mica il mondo dei giganti, e così Lorenzo non dovrà fare altro che continuare a seminare talento e colpi a effetto dall'alto dei suoi 163 centimetri più che sufficient­i. Ordinaria amministra­zione, insomma, fermo restando la possibilit­à di togliersi uno sfizio bello grande e magari anche l’idea di impacchett­are con le proprie mani, anzi con i piedi e se ci scappa con la testa, un regalo per i suoi 29 anni. Compiuti giovedì, poco meno di una settimana fa: tanti auguri in ritardo a lui e tra un po' al calcio ritrovato.

LIETO… FINALE. Ritrovato è anche il piacere di giocare come più gli garba e come meglio rende: freccia sinistra del tridente, nel 4-3-3, un sistema che non ha mai nascosto di prediliger­e soprattutt­o a cavallo del cambio Sarri-Ancelotti, e che con l’Italia di Mancini recita esattament­e come da quando è arrivato Gattuso a Napoli: a memoria, felice e contento. A proposito di Nazionale: nel 2015, quando il ct era Conte, Insigne lasciò Coverciano tra le polemiche con un ginocchio malmesso alla vigilia di un doppio incontro di qualificaz­ioni a Euro 2016, e così al successivo giro di convocazio­ni fu escluso. Puntualmen­te. Storia vecchia anche questa, anche perché poi l’attuale tecnico dell’Inter lo portò all’Europeo, ma a conti fatti la sfida di sabato è davvero un concentrat­o di ricordi. E di storie dolci e amare: non resta che scriverne un’altra. Magari a tema qualificaz­ione: lieto finale.

 ?? MOSCA ?? Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli, con Antonio Conte, allenatore dell’Inter
Lorenzo Insigne
I GOL AZZURRI
LE GARE GIOCATE CON IL NAPOLI MOSCA 333 86 29 anni attaccante del Napoli
MOSCA Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli, con Antonio Conte, allenatore dell’Inter Lorenzo Insigne I GOL AZZURRI LE GARE GIOCATE CON IL NAPOLI MOSCA 333 86 29 anni attaccante del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy